Vuoi identificare l’impronta ecologica della tua auto e confrontarla con altre? C’è uno strumento online gratuito del Touring Club Svizzero che lo consente.
Recentemente migliorato graficamente e arricchito con nuove informazioni, lo strumento di ricerca auto del TCS consente infatti di calcolare l’impronta ecologica e i costi di manutenzione di un veicolo durante la sua durata di vita complessiva. Sono disponibili nel database del TCS oltre 2.000 veicoli, con differenti tipi di propulsione (motore a scoppio, elettrico e ibrido) e di carburante (benzina, diesel, gas, idrogeno ed elettricità).
Il calcolatore dell’impronta ecologica del TCS è frutto di una collaborazione con l’Istituto Paul Scherrer, tiene conto del consumo di materiali e di energia durante l’intera durata di vita di un veicolo, come di tutte le emissioni che ne conseguono: dalla fabbricazione, all’utilizzo, fino alla rottamazione della vettura.
Lo strumento è disponibile gratuitamente QUI
La Ricerca auto TCS offre trasparenza sui costi e sulle emissioni di gas serra delle auto. La ricerca tiene conto di fattori come il chilometraggio annuale o le varie imposte cantonali sui veicoli a motore. Inoltre, completa il prezzo d’acquisto del veicolo (in franchi svizzeri) con i costi effettivi come l’affitto di un parcheggio, le tasse o i costi di ammortamento.
Le emissioni di gas a effetto serra possono essere confrontate tenendo conto dell’intero ciclo di vita, cioè includendo la fabbricazione del veicolo e dei consumi di carburante. Le analisi del ciclo di vita sono calcolate dall’Istituto Paul Scherrer (PSI) utilizzando i dati e i modelli più recenti.
Leggi anche: L’andamento del mercato delle auto elettriche secondo il TCS
© riproduzione riservata
