Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 11 / 2020

Ineos Grenadier: Bridgestone Dueler A/T 001 i pneumatici in primo equipaggiamento

scritto da

Quando Ineos Automotive porterà sul mercato il suo Grenadier all’inizio del 2022, questo 4×4 sarà gommato con pneumatici Bridgestone Dueler A/T 001 su misura come primo equipaggiamento, in due misure: 265/70 R17 116S XL e 255/70 R18 116S XL.

Il Grenadier verrà prodotto da un’idea di Jim Ratcliffe, presidente della società chimica Ineos, con l’obiettivo di continuare l’eredità dell’ormai fuori produzione Land Rover Defender.

Il telaio è in acciaio e sarà realizzato dal gruppo spagnolo Gestamp, i motori saranno sei cilindri in linea 3.0 benzina e diesel BMW, la Magna Steyr si occupa dello sviluppo in serie del modello, il Gruppo Carraro ha sviluppato gli assali e la ZF il cambio automatico a otto rapporti. E ora, sappiamo che i pneumatici saranno Bridgestone.

Ineos Grenadier Bridgestone Dueler A/T 001 pneumatici gomme

Su misura

“In Bridgestone amiamo lavorare con i newcomer d​el settore automobilistico, che ci costringono a innovare e migliorare continuamente ciò che facciamo”, commenta Steven De Bock, vicepresidente della divisione Consumer di Bridgestone EMIA. “Ineos Automotive è un’azienda che sta costruendo un veicolo da zero con l’utente finale al centro del progetto. È un’opportunità entusiasmante e siamo felici di essere coinvolti in un progetto che ha interessato così tante persone in tutto il mondo.”

Ineos intende costruire il Grenadier come un 4×4 in grado di raggiungere i luoghi più remoti del mondo. Per arrivare a tale obiettivo, Bridgestone ha prodotto un Dueler A/T 001 appositamente messo a punto, aumentando la capacità di carico massima del pneumatico per tenere conto del peso del veicolo e accrescere, quindi, la capacità di carico per gli occupanti. Inoltre, è stata sviluppata una nuova mescola per offrire prestazioni migliori sui terreni innevati e ottenere la certificazione Three Peak Mountain Snowflake (3PMS). Infine, sono state migliorare le caratteristiche di guida e maneggevolezza quando i veicoli sono a pieno carico, comprese le situazioni di traino.

“Siamo molto lieti di lavorare con Bridgestone come fornitore dei pneumatici di primo equipaggiamento per il Grenadier. Il team di Bridgestone ha preso a cuore il nostro messaggio “Built on Purpose” nell’adattare il Dueler A/T 001 alle nostre esigenze”, afferma Mark Tennant, direttore commerciale di Ineos Automotive.

I Bridgestone Dueler A/T 001 protagonisti di una puntata dei video sulla Ineos Grenadier

Ineos Automotive ha commissionato una breve serie di video documentari, intitolata “Building the Grenadier”, per mostrare lo sviluppo del 4×4. Il sesto episodio di questa serie, Kicking the Tires, parla delle ruote e dei pneumatici del Grenadier e presenta un’intervista con Andy Mathias, responsabile marketing di Bridgestone EMIA per la regione del Nord Europa.

© riproduzione riservata