Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 02 / 11 / 2023

La gomma, un materiale di design

scritto da

Nel mese di ottobre di ogni anno, a Eindhoven, nei Paesi Bassi, si svolge la Dutch Design Week, uno dei più grandi eventi di design in Europa. Quest’anno la designer Eline van Dijkman ha collaborato con DRI Rubber nell’ambito del suo progetto di laurea, creando dei mobili in gomma riciclata e rinforzata. Con il suo progetto, Eline van Dijkman non solo si è diplomata alla Design Academy come Product Designer, ma ha anche ricevuto inviti per le famose mostre di design di Milano e Parigi.

Il progetto di laurea “Rubber, a design material” propone una serie di mobili circolari realizzati con scarti di gomma e pneumatici riciclati, che mostrano le proprietà uniche di questo materiale. Eline ha creato un totale di 17 oggetti d’arredo, principalmente per uso esterno, come sedie e lampade.

Lavorando a stretto contatto con DRI Rubber, Eline ha esplorato l’economia circolare della gomma come un’opportunità per creare prodotti nuovi e innovativi, che si inseriscono nel mondo del design. Eline van Dijkman ha affermato: “L’obiettivo era quello di riutilizzare i materiali e capire cosa io, come designer di prodotti, posso creare con la gomma. Tutto è iniziato con il mio progetto di laurea. Volevo approfondire la questione di quali tipi di rifiuti abbiamo e per cosa possono essere utilizzati. Durante il primo mese della mia ricerca ho sviluppato interesse per i rifiuti industriali. Questo è qualcosa che di solito disapproviamo, ma credo che abbia un grande potenziale. Alla fine mi sono imbattuto nella gomma e sono entrata in contatto con DRI Rubber. Sono rimasta affascinata dall’esclusivo processo “waste-to-product” dell’azienda e, fortunatamente, DRI ha mostrato interesse anche per me e per il mio progetto! Ho visitato l’azienda un paio di volte e con l’aiuto di Robert e Marianne ho imparato di più sul processo di riciclaggio della gomma e sui tipi di materiale in gomma riciclata e rinforzata con le fibre che DRI produce”.

gomma, un materiale di design Eline van Dijkman ha collaborato con DRI Rubber Dutch Design Week mobili tavoli sedie lampare calendari oggetti

Alla fine la designer è riuscita a creare 17 mobili in gomma, come sedie, tavoli, lampade e portacandele, che sono estremamente durevoli e resistenti alle intemperie e possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno della casa. I mobili sono realizzati al 100% con tappetini e altri materiali in gomma riciclata.

“Ho imparato molto sulle proprietà della gomma e su quanto possa essere versatile come materiale. – dice la designer – “Inoltre, non mi ero resa conto che la gomma in realtà è molto facile da riciclare, dovrebbe accadere molto più spesso. Alcune persone nel mondo del design potrebbero pensare che la gomma, e in particolare i rifiuti di gomma, non siano un bel materiale con cui lavorare, ma io non sono assolutamente d’accordo. Ha un grande potenziale!”

Eline van Dijkman ha ricevuto molti feedback e manifestazioni di interesse sul suo progetto, in quanto pare che, in realtà, ci sia una domanda di mobili in gomma. La desgner ha infatti ricevuto inviti per diverse mostre di design in Europa, tra cui le famosissime mostre di Milano e Parigi del prossimo anno. “Naturalmente sono molto entusiasta di ciò che verrà e sono molto grata per l’opportunità data da DRI Rubber. Il mio progetto di laurea è durato solo 5 mesi, ma secondo me non deve finire qui. Speriamo di poter fare di più insieme”, ha concluso van Dijkman.

© riproduzione riservata