Gripdetective

Gripdetective

scrivi una recensione
pubblicato il 26 / 10 / 2020

L’auto d’epoca con la mascherina

scritto da

La curiosità della Fiat Topolino della foto arriva dalla fiera di Padova Auto e Moto d’Epoca (22-25 ottobre 2020), che è andata in scena giusto in tempo prima della chiusura da Covid19: l’auto storica con la mascherina!

Si tratta della prima Fiat 500: la simpatica Topolino. Questo esemplare è apparso a tutti particolarmente vicino in questi giorni, grazie alla curiosa mascherina sul radiatore. Nella realtà serviva a proteggere la meccanica dal rigore dell’inverno ma la similitudine con le mascherine che coprono naso e bocca è stata la coincidenza che l’ha trasformata nell’icona di un grande raduno “virtuale”.

Nei mesi scorsi tantissimi appassionati si sono fotografati durante il lockdown assieme alla loro Topolino e centinaia di foto sono andate a comporre, come in un mosaico, proprio l’immagine della Topolino esposta a Padova.

fiat topolino 500 auto e moto d'epoca padova
La Fiat Topolino esposta a Padova a fine ottobre 2020

Poteva essere travolta, cancellata, e invece si è fatta (22-25 ottobre 2020), giusto in tempo, questa 37esima edizione di Auto e Moto d’Epoca a Padova. E il clima che si respirava tra i padiglioni e gli stand era positivo. Forse nessuno si aspettava di vedere tanti visitatori dati i tempi. Ma Covid-19 non ha fermato i numerosi appassionati e curiosi amanti dell’auto storica. Un piccolo successo per gli organizzatori e partner di questa edizione 2020.

La bellezza, il genio artigianale, la cura del dettaglio hanno fatto dimenticare per un attimo le notizie sulla situazione sanitaria, malgrado le rigide misure di sicurezza messe in atto: il rilevamento della temperatura all’ingresso, il distanziamento, i controlli severissimi, l’obbligo di mascherina al chiuso e all’aperto, il liquido igienizzante ovunque.

© riproduzione riservata