GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 25 / 06 / 2021

Porsche: nuovo record al Ring per auto stradali

scritto da

Porsche ha stabilito il nuovo record sul giro per le auto di serie omologate stradali sui 20,8 chilometri del Nürburgring Nordschleife, utilizzando una 911 GT2 RS dotata del Manthey Performance Kit e gomme stradali Michelin Pilot Sport Cup 2 R.

Il miglior tempo di 6:43.300 minuti è stato ottenuto il 14 giugno, alla presenza di un notaio, con il pilota di sviluppo Porsche Lars Kern al volante della 515 kW (700 CV) 911 GT2 RS.

Il nuovo Performance Kit è stato sviluppato come parte di una stretta collaborazione tra gli ingegneri Porsche a Weissach e il team specializzato Portsche di Manthey, che tra l’altro ha appena vinto la 24 ore del Ring 2021. I kit vengono venduti tramite i Centri Porsche.

Il record precedente per veicoli di produzione è stato battuto di 4,747 secondi

Manthey Performance Kit 911 GT2 RSMichelin Pilot Sport Cup 2 R

Il piano era battere l’attuale record di 6:48.047 per auto da strada. Kern ha raggiunto questo obiettivo a pieni voti al volante della 911 GT2 RS, battendo il record precedente di 4,747 secondi con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R omologati per la strada, a una velocità media di 185,87 chilometri orari.

“I nostri clienti GT usano spesso le loro auto in circuito, come nei track day”,
afferma Frank-Steffen Walliser, vicepresidente Porsche per i Model Lines 911/718. “Gli ingegneri di Manthey e Porsche hanno sviluppato insieme un pacchetto perfettamente sintonizzato che consente alla 911 GT2 RS di offrire prestazioni ancora più elevate.”

Lars Kern ha battuto il record nonostante le condizioni molto calde dell’estate tedesca: la temperatura della pista era di ben 41 gradi.

“La 911 GT2 RS aderisce alla pista come colla con il Manthey Performance Kit: ti senti come se fossi in un’auto da corsa, soprattutto nelle curve più veloci. È davvero mozzafiato come l’auto metta giù i suoi 700 cavalli, e come freni incredibilmente bene pur rimanendo sempre facile da controllare”, afferma Kern.

Componenti perfettamente abbinati l’uno all’altro

Manthey Performance Kit 911 GT2 RSMichelin Pilot Sport Cup 2 R

Il Manthey Performance Kit di Porsche Tequipment è composto da componenti su telaio, aerodinamica e freni, sviluppati appositamente per la 911 GT2 RS. Include anche i cerchi in lega leggera in magnesio del pacchetto Weissach.

“I singoli componenti del Performance Kit sono perfettamente abbinati tra loro. Diventano completamente efficaci quando sono installati tutti insieme. Di conseguenza, al momento il kit è disponibile solo come pacchetto intero. Le offerte individuali sono attualmente in fase di valutazione”, afferma Alexander Fabig, Vice President Individualisation and Classic di Porsche AG.

I componenti aerodinamici sono le prime cose che si notano. Alette aggiuntive sullo spoiler anteriore aumentano la deportanza sull’asse, in combinazione con un sottoscocca in carbonio e ulteriori elementi che guidano il flusso dell’aria nell’area delle ruote anteriori.

Il carico aerodinamico aumenta da 49 a 70 chilogrammi a 200 km/h e sull’asse posteriore da 93 a 200 kg alla stessa velocità. Ciò è reso possibile grazie a un nuovo spoiler posteriore, un diffusore modificato e aerodischi sulle ruote posteriori.

“Siamo orgogliosi che Lars Kern sia stato in grado di migliorare in questo modo il tempo sul giro della 911 GT2 RS grazie al Performance Kit,
sviluppato insieme a Porsche e ottimizzato in molti settori”
, afferma Nicolas Raeder, Amministratore delegato di Manthey-Racing GmbH.

Manthey Performance Kit 911 GT2 RSMichelin Pilot Sport Cup 2 R

Le sospensioni ottimizzate per la pista beneficiano dei molti anni di esperienza negli sport motoristici di Manthey. Gli ammortizzatori anteriori possono essere regolati su tre diverse impostazioni, mentre ci sono quattro impostazioni su quelle posteriori.

Pastiglie speciali per i freni in ceramica PCCB riducono il fading, migliorando la reattività e la precisione. Le linee dei freni rivestite in acciaio garantiscono un feedback ancora più diretto del pedale.

I cerchi in magnesio, dal diametro di 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore, offrono un risparmio di peso di 11,4 kg e sono disponibili in Brilliant Silver, Black, Aurum, Oro Bianco Metallico e Platino.

Un serbatoio dell’acqua aggiuntivo per il raffreddamento dell’intercooler aumenta il volume complessivo di circa 9 litri, aumentando così il tempo tra le ricariche.

“Con questi upgrade di nuova concezione, abbiamo reso un’auto estremamente buona ancora migliore. La 911 GT2 RS con il Manthey Performance Kit è perfettamente adattata alle esigenze di quei clienti che amano portare le proprie auto in pista, in particolare al Nürburgring Nordschleife. Questo tempo di 6:43.300 per l’intero giro equivale a 6:38.835 per la vecchia variante più corta, quindi è una vera prova di forza”, spiega Andreas Preuninger, Vice President GT Cars.

Il Manthey Performance Kit di Porsche Tequipment è ora disponibile per l’ordine nei Centri Porsche per i clienti in Europa. Altri mercati seguiranno nel tempo. Inoltre, è ora possibile acquistare una Garanzia Porsche per ogni Porsche 911 GT2 RS con Manthey Performance Kit.

© riproduzione riservata