Manuel Poggiali, campione del mondo classe 125 nel 2001 e 250 nel 2003 ha provato sulla pista di Vallelunga le nuove gomme Metzeler TD Slick montate sull’Aprilia RSV 4: ecco la sua recensione.
Le Metzeler TD Slick sono le gomme da pista “facili” della casa dell’elefantino, che non necessitano di termocoperte e che non richiedono alcun particolare set-up della moto per poter essere sfruttato al meglio (potete trovare qui la presentazione completa).
Ma cosa ne pensa Manuel Poggiali?
“Vanno molto bene, gommano”, afferma con un sorriso il sanmarinese. “La moto si comporta molto bene, le TD Slick migliorano il comportamento della moto. Grip ce n’è sempre tanto, non fanno mai scherzi, anche chiedendo qualcosa in più non scivola mai. Secondo me è perfetta per il tipo di clientela per cui è stata pensata, quindi amatori, esperti che vogliono allenarsi e club racer.”
I principali benefici del Metzeler TD Slick sono:
- Un rapido warm up, che permette al motociclista di disimpegnarsi dall’utilizzo delle termocoperte grazie all’impiego di polimeri caratterizzati da una più bassa temperatura di transizione vetrosa. Racetec TD SLICK è adatto all’utilizzo fin dalle basse temperature di esercizio, con una conseguente resistenza alle lacerazioni a freddo;
- Riutilizzabile nel corso di più sessioni. L’evoluzione delle resine resistenti alle alte temperature ed il loro processo di miscelazione brevettato conferiscono a Racetec TD SLICK un comportamento uniforme sia a livello termico che meccanico e una alta resistenza al decadimento termico, mantenendo quindi le proprietà chimico-fisiche costanti non solo giro dopo giro, ma anche sessione dopo sessione;
- Soluzione plug & play, grazie alla scelta di misure comunemente a libretto che impiegano profili spinti ma conservano le geometrie di pneumatici omologati per uso stradale, e che non richiedono complicate soluzioni di assetto. Racetec TD SLICK è il risultato di uno sviluppo volto a combinare facilità di guida, prestazioni plug & play e l’impronta road racing di Metzeler per consentire a tutti i motociclisti di godersi i weekend in pista;
- Pneumatico posteriore reversibile, grazie alla struttura simmetrica che distribuisce in modo omogeneo le sollecitazioni dinamiche e permette di essere utilizzato appieno, anche su circuiti con una prevalenza di curve in una sola direzione.
Le gomme Metzeler TD Slick sono disponibili in quattro misure da 17 pollici: 120/70 R17 anteriore e 180/55, 180/60, 190/55 e 200/55 posteriori.
Volete leggere un’altra recensione? Qui trovate quella di moto.it
© riproduzione riservata