GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 25 / 02 / 2020

Metzeler Sportec M9 RR: info e recensioni

scritto da

Metzeler Sportec M9 RR è il più recente pneumatico supersportivo Metzeler ed è senza dubbio tra le migliori gomme moto e tra i prodotti più attesi da tutti quei motociclisti che in questi anni hanno potuto apprezzare le caratteristiche del suo rinomato predecessore Sportec M7 RR (qui la scheda prodotto con info, opinioni e recensioni di questi pneumatici). È pensato per i possessori di supersportive e naked con uno stile di guida sportivo e che utilizzano le loro moto anche tutti i giorni ed in tutte le condizioni climatiche: dalla giungla urbana ai misti veloci che si ricercano per le escursioni del fine settimana.

Hai provato il Metzeler Sportec M9 RR? Posta la tua recensione

CLICCANDO QUI

Il nome Sportec M9 RR consolida un legame con la tradizione tecnologica di Metzeler: Sportec identifica i pneumatici stradali sportivi del portfolio Metzeler mentre il suffisso RR – acronimo di Road Racing – rimanda alle iconiche competizioni come il Tourist Trophy dell’Isola di Man, vinta nella sua edizione 2019 proprio su pneumatici Metzeler Racetec RR Slick. Metzeler ha storicamente utilizzato le competizioni su strada come banco di prova per convalidare la prestazione di picco e la versatilità dei propri prodotti grazie all’ampia gamma di condizioni operative che si possono affrontare nel corso di questi stessi eventi. Siamo di fronte, quindi, ad una delle migliori gomme moto supersportive sul mercato.

Quando si parla di competizioni su strada il rendimento massimo dei pneumatici è richiesto in uno spettro estremamente ampio di condizioni di asfalto e temperatura; di riflesso Sportec M9 RR è stato progettato per garantire prestazioni anchenelle condizioni sfidanti dell’utilizzo della moto su strada, in una vasta gamma di condizioni e temperature dell’asfalto, asciutto o bagnato. Da qui deriva il claim scelto per accompagnare l’introduzione del pneumatico Sportec M9 RR: Ride The Unexpected.

Caratteristiche e benefici di Metzeler Sportec M9 RR

principali benefici sono:

  • un alto livello di aderenza grazie all’impiego di schemi a due mescole entrambe Full Silica sia all’anteriore che al posteriore. Le mescole lavorano in combinazione con gli intagli centrali del battistrada per garantire trazione e direzionalità in rettilineo. Le spalle slick assicurano elevati livelli di grip e di spinta laterale in massima piega su un ampio spettro di superfici asfaltate;
  • una eccellente maneggevolezza ottenuta grazie ad un’innovativa struttura in grado di migliorare la risposta del pneumatico a seconda dell’utilizzo: comfort e piacere di guida alle basse andature, prontezza e precisione nella guida sportiva;
  • un’ottima tenuta su bagnato resa possibile dalle caratteristiche delle mescole Full Silica e dal loro schema costruttivo, che assicurano inoltre un rapido warm-up anche su strada bagnata e fredda.

IL PNEUMATICO NEL DETTAGLIO

Le mescole battistrada, per creare una delle migliori gomme moto

Sia l’anteriore che il posteriore di Sportec M9 RR sono forniti di mescole di spalla Full Silica di derivazione racing-rain,affinate per stabilizzarne il comportamento alle alte temperature, e di mescole centrali Full Silica di nuova formulazione.

Le mescole del pneumatico posteriore sono disposte utilizzando lo schema Cap & Base che consiste nel sovrapporre le due fasce laterali in mescola morbida, che assicurano il grip in curva, ad uno strato di mescola più dura che assicura costanza nelle prestazioni e bilanciamento termico. Quest’ultima mescola inoltre costituisce la fascia centrale del pneumatico per circa 50mm, pari al 25% dell’intera sezione, per migliorare il rendimento chilometrico. Il contenuto di silice nella fascia centrale del posteriore è stato incrementato del 24% rispetto a Sportec M7 RR.

Metzeler Sportec M9 RR: info recensioni opinioni migliori gomme moto

Il pneumatico anteriore impiega le stesse mescole del posteriore a garanzia di una omogeneità di risposta ed un perfetto accoppiamento tra i due pneumatici. La mescola centrale costituisce circa il 33% della sezione del battistrada.

Le mescole Full Silica servono a migliorare il tempo di warm-upil livello di grip meccanico su un’ampia tipologia di asfalti ed il grip chimico in condizioni di bagnato, a beneficio di un utilizzo su strade con asfaltature irregolari e in qualsiasi condizione meteo.

Oltre all’esperienza di Metzeler nell’ambito della tecnologica dei materiali, la chiave di questa svolta tecnologica risiede anche nel CCM, acronimo di Compound Continuous Mixing, un esclusivo processo brevettato di miscelazione in grado di massimizzare la dispersione e l’omogeneità dei componenti nella matrice polimerica. Le resine impiegate in combinazione con la silice conferiscono alla formulazione finale un comportamento stabile in un ampio intervallo di temperatura, da quella bassa delle prime uscite stagionali fino a quella estrema raggiunta durante una sessione estiva in pista.

Il disegno del battistrada

Nel disegno del battistrada si riconoscono i tratti del pi greco –π – che oltre a essere distintivi della famiglia di prodotti Sportec hanno anche una ragione funzionale.

Gli incavi del pi-greco permettono un certo grado di mobilità alla porzione di battistrada che delimitano, risultando in un miglioramento del tempo di warm-up anche a basse temperature.Inoltre servonoa massimizzare il volume d’acqua evacuato per la guida sul bagnato.

Metzeler Sportec M9 RR: info recensioni opinioni migliori gomme moto

Sportce M9 RR eredita dalla tecnologia sviluppata per le Road Race – nelle quali ha guadagnato le recenti vittorie al Tourist Trophy dell’Isola di Man ed alla North West 200 – gli intagli centrali ad artiglio di Racetec RR; questi dettagli nella fascia centrale contribuiscono alla stabilità direzionale sul dritto e partecipano all’evacuazione dell’eventuale velo d’acqua in condizioni metereologiche avverse.

Il disegno battistrada è progettato per un’eccellente evacuazione dell’acqua fino ai 30° di piega, mentre oltre questa inclinazione raggiunge rapporti di pieni/vuoti vicini a quelli di un pneumatico Race Replica. Le spalle di Sportec M9 RR sono più slick rispetto a quelle del suo predecessore, allo scopo di migliorare il supporto e la spinta laterale in massima piega laddove la funzione di evacuazione dell’acqua non è più necessaria.

La struttura

Gli ingegneri Metzeler hanno progettato per Sportec M9 RR una struttura in rayon più rigida del 6% rispetto al predecessore, caratterizzata da una minore fittezza e dall’impiego di un maggiore quantitativo di mescola di gommatura. Le capacità filtranti di quest’ultima migliorano il feeling di guida, mentre a ritmi di guida elevatii benefici di tale struttura sono valori elevati di spinta e una maggiore prontezza di risposta e precisione di guida.

Le misure

La gamma Sportec M9 RR comprende le seguenti misure:

Asse
Misura
Disponibilità
Anteriore
110/70 R 17 M/C 54H TL
Q3 2020
Anteriore
110/70 ZR 17 M/C 54W TL
 
Anteriore
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
 
Posteriore
140/70 R 17 M/C 66H TL
Q3 2020
Posteriore
150/60 R 17 M/C 66H TL
Q3 2020
Posteriore
150/60 ZR 17 M/C 66W TL
 
Posteriore
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
 
Posteriore
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
 
Posteriore
180/60 ZR 17 M/C (75W) TL
 
Posteriore
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
 
Posteriore
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
 
Posteriore
200/55 ZR 17 M/C (78W) TL
 

Metzeler M9 RR è sicuramente una tra le migliori gomme moto, ma se avete provato le precedenti M7 RR, postate la recensione cliccando qui!

© riproduzione riservata