Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 13 / 06 / 2023

L’anima sportiva di Michelin Moto per la pista e per la strada

scritto da

I pneumatici moto Michelin Power Cup 2 e Michelin PowerGP rappresentano davvero l’anima sportiva di Michelin.

Michelin, primo produttore mondiale di pneumatici, è infatti protagonista anche nel mondo delle due ruote a motore, con una gamma completa, che va dallo scooter alla pista. Quest’anno anche i lettori della rivista tedesca Motorrad, in un sondaggio, hanno preferito Michelin a tutti gli altri brand di pneumatici moto.

Per i motociclisti più sportivi ed esigenti, Michelin ha sviluppato due modelli di pneumatici perfetti per divertirsi sia su strada che su pista, sempre in massima sicurezza.

Si chiamano Michelin Power Cup 2 e Michelin PowerGP i pneumatici con l’anima più sportiva, che la Casa francese ha sviluppato grazie anche alla sua presenza ed esperienza nella Moto GP, già confermata fino al 2026.

E per chi avesse intenzione di comprarle, meglio farlo subito, perché fino al 30 giugno Michelin ha una promozione attiva, che prevede l’erogazione di un Buono Carburante Virtuale da 40 euro (v. sotto).

Michelin PowerCup2 – 90% pista e 10% strada

Il Michelin PowerCup2 è dedicato principalmente ad un utilizzo su pista, ad esempio per i Track day, (circa il 90%), pur essendo omologato anche per l’uso stradale (circa 10%). E’ un pneumatico estremamente rapido sia sul giro singolo, sia su delle sessioni più lunghe, con più giri consecutivi.

Si tratta di un pneumatico bi-mescola che garantisce un’ottima aderenza in rettilineo e in curva, grazie alla Two Compound Technology+ (2CT +) al posteriore e Two Compound Technology (2CT) all’anteriore.

La versione scolpita del pneumatico Michelin Power Cup 2, omologato strada, offre un riscaldamento ultrarapido grazie alla Synthetic Component Technology (SCT), che consente prestazioni immediate su strada e in pista senza necessariamente utilizzare le termo-coperte.

Le prestazioni sono costanti, sia su strada che in pista, grazie alle mescole al nero di carbone del battistrada.

La pressione minima consigliata per l’utilizzo in circuito a freddo è di 2,1 bar (30,5 psi) all’anteriore e 1.5 bar (22 psi) al posteriore. La pressione minima a caldo consigliata è, invece, di 2,4 bar (34,8 psi) all’anteriore e 1.7 bar (24.65 psi) al posteriore.

Caratteristiche tecniche in sintesi:

• La Tecnologia Michelin 2CT all’anteriore e la Michelin 2CT+ al posteriore con delle mescole dedicate principalmente all’utilizzo su pista;

• Un tasso d’intaglio del 4 % all’anteriore e del 5 % al posteriore, che gli permettono di essere omologato per l’utilizzo stradale;

• Il design sul fianco sfrutta la tecnologia Michelin « Premium Touch Technology».

• Omologato strada con un utilizzo molto orientato alla Pista (Track day)

• Misure: 1 anteriore e 3 posteriori

120/70 ZR 17 M/C (58W) POWER CUP 2 F TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) POWER CUP 2 R TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) POWER CUP 2 R TL
200/55 ZR 17 M/C (78W) POWER CUP 2 R TL

Primo equipaggiamento

I pneumatici moto Michelin PowerCup2 sono in primo equipaggiamento su BMW M1000RR, S 1000RR Forged & Carbon Wheel e su KTM Duke 890R, Super Duke 1290RR.


Michelin PowerGP – 50% pista e 50% strada

Il pneumatico Michelin Power GP è destinato ai motociclisti che utilizzano la moto su strada in maniera sportiva e che frequentano occasionalmente il circuito, ad esempio durante i track day o i corsi di guida. Michelin Power GP offre infatti delle prestazioni decisamente elevate.

Questo pneumatico è bi-mescola: le Two Compound Technology (2CT) e Two Compound Technology + (2CT+) consentono un’ottima aderenza in curva grazie alle mescole al nero di carbone, un tasso di intaglio del battistrada del 6,5% e ampie zone slick sulle spalle.

Il profilo consente una maneggevolezza ottimale su strada o in pista e il riscaldamento è ultrarapido, grazie alla Synthetic Component Technology (SCT) che consente prestazioni immediate su strada e in pista.

La pressione minima a freddo consigliata in circuito è all’anteriore 2,1 bar (30,5 psi) e al posteriore 1,9 bar (27,5 psi).

Caratteristiche tecniche in sintesi

• Una mescola innovativa che integra la silice ed il nero di carbone;

• La Tecnologia Michelin 2CT all’anteriore e la Michelin 2CT+ al posteriore con delle mescole performanti sia su strada sia su pista;

• Delle zone « slick », sulle spalle , adattate ad un’utilizzazione su pista;

• Un tasso d’intaglio dell’6,5 %;

• Il design sul fianco sfrutta la tecnologia Michelin «Premium Touch Technology»

• utilizzo strada/pista (50% – 50%)

• Misure: 1 anteriore e 4 posteriori    

120/70 ZR 17 M/C (58W) POWER GP F TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) POWER GP R TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) POWER GP R TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) POWER GP R TL
200/55 ZR 17 M/C (78W) POWER GP R TL

Primo equipaggiamento

Il pneumatico Michelin Power GP viene montato in primo equipaggiamento sulla KTM 890SMT.




La promozione Michelin Moto: 40 euro in carburante

Meglio non perdere tempo, perché sono gli ultimi giorni in cui è attiva la speciale promozione di Michelin dedicata ai pneumatici moto “Goditi le tue passioni con Michelin2023”,

La promozione dura fino al 30 giugno 2023 e prevede l’erogazione di un Buono Carburante Virtuale da 40€, a seguito dell’acquisto di un set di pneumatici delle seguenti gamme: Power Slick 2, Power Cup 2, Power GP, Power 5, Road 6, Road 6 GT, Anakee Adventure, Commander 3 Cruiser, Commander 3 Touring, Scorcher Adventure, Scorcher Sport, Scorcher 11, Scorcher 21, Scorcher 31

Per tutte le informazioni sulla promozione cliccare qui: https://www.promozioni.michelin.it/it/scopri.php?promo=23090

© riproduzione riservata