Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 23 / 06 / 2022

Michelin collabora con Bamford London ad un orologio esclusivo

scritto da

Gli amanti degli orologi, dei pneumatici e della sostenibilità potranno acquistare il risultato di una recente collaborazione tra Michelin e Bamford London: l’orologio Michelin x Bamford B347 Pilot Sport.

Il produttore di pneumatici e lo specialista di prodotti di lusso hanno collaborato per creare 133 orologi in edizione limitata, un segnatempo per ogni anno da quando Michelin è stata fondata nel 1889.

Annunciando questo prodotto esclusivo, Michelin descrive il Michelin x Bamford B347 Pilot Sport come “un’entusiasmante miscela dello spirito visionario e dell’esperienza collaborativa dei due marchi, che continua a soddisfare le aspettative dei loro clienti e a sorprenderli”.

Bamford London ha lanciato il Bamford B347 di fabbricazione svizzera nel 2021 e la versione Michelin di questo modello ora mette in gioco nuovi materiali e scelte di design.

“Quello che era iniziato come un momento di illuminazione, trovandosi accanto a un gruppo di Porsche a un evento automobilistico con un amico che lavora alla Michelin, si è trasformato in questa straordinaria realizzazione di due marchi pionieri. Il design ispirato alle corse, il corpo in carbonio leggero, l’integrazione della gomma del pneumatico riciclata e la marcatura con l’aggiunta del disegno del battistrada del loro ultimo pneumatico: è tutto perfetto”, commenta George Bamford, fondatore di Bamford London.

A proposito dell’orologio

Michelin x Bamford B347 Pilot Sport orologi pneumatici Bamford London

Il Michelin x Bamford B347 Pilot Sport è un cronografo automatico monopulsante con una cassa in carbonio forgiato all’avanguardia da 41,5 mm nera che ospita un movimento automatico Sellita SW510. Il pulsante unico posto ad ore 2 fornisce la funzione start-stop-reset e solo da lì iniziano i riferimenti relativi alla vettura.

Il tachimetro è un motivo a scacchi ispirato alle corse che rappresenta una bandiera di partenza/arrivo. Questo orologio viene lanciato in tempo per il Goodwood Festival of Speed ​​di quest’anno, l’unico show dell’anno in cui Michelin appare nel Supercar Paddock senza i suoi normali colori aziendali blu e giallo. Tuttavia, la firma gialla Michelin è presente sui secondi e sulle lancette del quadrante secondario di questo orologio.

Il quadrante nero presenta accenti bianchi e lancette luminose delle ore e dei minuti. I quadranti secondari bianchi sono un cenno all’ultima campagna del marchio Michelin che mostra i pneumatici sui veicoli come cerchi bianchi in stile cartone animato, un rimando al colore dei primi pneumatici delle auto.

Il giallo Michelin presenta anche un’esclusiva macchia colorata sul cinturino, realizzato utilizzando pneumatici di prova Michelin Pilot Sport 5 riciclati. Il materiale proviene dal campus di ricerca e sviluppo di Michelin a Ladoux, in Francia. Il cinturino presenta un vero disegno del battistrada, ripreso dal Pilot Sport 5: nello specifico, un pneumatico 225/40 ZR18 (92Y). Questo pneumatico sarebbe stato utilizzato su auto come la BMW E36 e E46 M3, e la Lotus Evora di fabbricazione britannica e i modelli 3-Eleven, oltre alla Morgan Aero 8 e varie iterazioni della hot hatch VW Golf GTI.

Un’industria dei pneumatici più verde e più pulita

In collaborazione con Bamford London e Michelin per creare l’esclusivo cinturino dell’orologio, Greenology, uno specialista in soluzioni sostenibili per pneumatici fuori uso, ha utilizzato i pneumatici di prova Pilot Sport 5 riciclati.

“È stato un privilegio lavorare in collaborazione con Michelin e Bamford, che sono aziende innovative e lungimiranti, per gestire responsabilmente i pneumatici in un modo completamente nuovo”, commenta Laura Hepburn, direttrice di Greenology. “Questa collaborazione è un eccellente esempio di partnership che contribuisce a creare una transizione verso il net zero e un’industria dei pneumatici più verde e pulita”.

Michelin x Bamford B347 Pilot Sport orologi pneumatici Bamford London
Il case personalizzato dell’orologio Michelin Bamford

Aggiungendosi agli elementi speciali di questo orologio, il fondello e la scatola personalizzata raffigurano un Bibendum storico “vincitore di una gara”. Questa è un’apparizione rara per l’Uomo Michelin al di fuori dei prodotti pure del produttore di pneumatici

Questo orologio unico costa 2.500 sterline ed è disponibile da Bamford London.

© riproduzione riservata