Presentando il test 2020 sulle migliori gomme quattro stagioni per SUV, Auto Bild Allrad spiega che questi prodotti non sempre sono stati apprezzati. La loro reputazione, infatti, è stata spesso offuscata dalle accuse di essere un compromesso. Più che una vera alternativa ai pneumatici estivi o invernali, gli all season erano infatti visti come la scelta più adatta per gli automobilisti poco esigenti con i loro pneumatici. Nelle parole della rivista tedesca specializzata in SUV e 4 × 4, un all season era considerato “un cattivo pneumatico estivo e poi, nella seconda metà dell’anno, un cattivo pneumatico invernale”.
L’ultimo test sulle migliori gomme 4 stagioni per SUV dimostra però che oggi la storia è molto diversa.
Auto Bild Allrad ha infatti testato 11 gomme SUV all season, nella misura 215/60 R16 99V montate su VW T-Roc, e ha dichiarato che alcune – come Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 e Continental AllSeasonContact – sono alla pari dei pneumatici invernali, anche per quanto riguarda le prestazioni sulla neve. Per quanto riguarda invece il confronto con i pneumatici estivi, sono l’Hankook Kinergy 4S2 e il nuovo Vredestein Quatrac le migliori gomme SUV nell’offrire prestazioni del tutto simili su bagnato.
“Il trucco per i produttori di pneumatici è ottenere un ottimo grip sulle strade asciutte e bagnate senza perdere troppo terreno nelle prestazioni sulla neve”, commenta Auto Bild Allrad, aggiungendo che Hankook e Vredestein sono stati le migliori gomme SUV del test.
Due vincitori: le migliori gomme SUV all season sono Hankook e Vredestein
Hankook Kinergy 4S2
Pneumatico molto equilibrato, con eccellenti qualità di guida in ogni condizione meteorologica, handling dinamico, sterzo armonioso, brevi spazi di arresto nella frenata su superfici bagnate e asciutte e prezzo di acquisto conveniente.

Vredestein Quatrac
Pneumatico all season esemplare, con prestazioni impressionanti su neve e ghiaccio, elevate riserve di sicurezza nella prevenzione dell’aquaplaning, manovrabilità precisa in condizioni di bagnato e asciutto, brevi spazi di arresto nella frenata su asciutto e bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante.
Altri tre all season “esemplari”
I tester di Auto Bild Allrad hanno definito entrambi i vincitori “esemplari”, una valutazione che condividono con altri tre pneumatici: Bridgestone e Goodyear, che si piazzano, a pari merito, al terzo posto della classifica.
Bridgestone Weather Control A005 evo
Pneumatico molto equilibrato con le migliori caratteristiche di guida del test su strade bagnate e asciutte, buone prestazioni invernali, handling dinamico su bagnato e asciutto, brevi spazi di arresto nella frenata su bagnato e bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante.


Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
+ Nuovo pneumatico all season con le migliori caratteristiche del test sulla neve, elevate riserve di sicurezza nella prevenzione dell’aquaplaning, handling stabile sul bagnato e sull’asciutto, sterzata armoniosa.
– Prezzo di acquisto elevato.
Michelin CrossClimate+
+ noto pneumatico per tutte le stagioni con prestazioni elevate ed equilibrate, buona trazione sulla neve, handling stabile con sterzata precisa, brevi spazi di arresto nella frenata sul bagnato.
– Lieve debolezza per l’aquaplaning in curva.

Un solo “buono” tra le migliori gomme SUV AS
Falken EuroAll Season AS210
+ Pneumatico a tutto tondo, con buone caratteristiche di guida in tutte le condizioni atmosferiche, sterzo armonioso, brevi spazi di arresto nella frenata su neve e prezzo di acquisto contenuto.
– Comfort mediocre, elevata resistenza al rotolamento con conseguente consumo di carburante.

Un trio di “soddisfacenti”
Continental AllSeasonContact
+ Specialista invernale con handling dinamico e sportivo sia sulla neve che sul bagnato, precisione in curva e bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante.
– Spazi di arresto in frenata un po’ lunghi su fondi stradali asciutti e prezzo di acquisto elevato.

Nokian Seasonproof
+ Ottime prestazioni sulla neve, buona prevenzione dell’aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento e quindi risparmio di carburante, buon comfort.
– Spazi di frenata lunghi su bagnato e asciutto, tendenza al sottosterzo su bagnato e asciutto.
Kumho Solus 4S SUV HA32
+ Buone riserve di sicurezza nella prevenzione dell’aquaplaning, maneggevolezza stabile in condizioni asciutte.
– Le qualità di guida sulla neve sono solo sufficienti, leggero sottosterzo sul bagnato, elevata resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante.

Un consigliato con riserva
Toyo Celsius
+ Spazi di arresto in frenata brevi su strade innevate, handling stabile sull’asciutto, prezzo di acquisto conveniente.
– Le proprietà di aquaplaning sono solo sufficienti, spazi di arresto in frenata estesi su bagnato e asciutto, tendenza al sottosterzo su bagnato.
Chiude la classifica delle migliori gomme SUV un all season “non consigliato”
Nankang Cross Seasons AW-6
+ Ottime caratteristiche invernali, prezzo di acquisto conveniente.
– Grip limitato su bagnato, ritardo nella risposta dello sterzo, tendenza al sottosterzo su bagnato e asciutto, spazi di arresto in frenata pericolosamente lunghi sul bagnato.
Se hai provato uno di questi pneumatici, facci sapere come vanno, clicca la gomma e posta la tua recensione!










