Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 04 / 2019

Quali sono i migliori pneumatici van e camper? Il test Promobil risponde

scritto da

Alla ricerca dei migliori pneumatici per van e camper? La rivista specializzata sui camper Promobil ha testato 7 pneumatici in misura 235/60 R17C, montandoli su un Volkswagen Crafter e un MAN TGE. I concorrenti sono stati valutati per le loro prestazioni sul bagnato e sull’asciutto, oltre che su criteri ambientali e i risultati generali sono stati per lo più convincenti. Solo un prodotto non è stato consigliato.

A vincere il test è stato il VanContact 200 di Continental, ottenendo l’unica valutazione “altamente consigliato” di Promobil. Il pneumatico è stato elogiato per il suo grip sul bagnato, l’handling e la bassa resistenza al rotolamento. L’unico inconveniente minore riscontrato è stato il rumore del pneumatico in curva.

Il secondo e il terzo posto sono stati rispettivamente occupati dal Nokian cLine Cargo e dal Pirelli Carrier. Promobil ha valutato entrambi i pneumatici “consigliati”. Il cLine Cargo ha fornito buone prestazioni sul bagnato, brevi spazi di frenata e caratteristiche di sterzata e maneggevolezza molto sicure sull’asciutto. Ha anche ottenuto buoni risultati in termini di comfort, ma è stato segnalato per una leggera debolezza nell’aquaplaning e un’elevata resistenza al rotolamento.

Il pneumatico Pirelli, d’altra parte, si è comportato molto bene per quanto riguarda l’aquaplaning, ed è risultato complessivamente buono sul bagnato. Sono state riscontrate carenze nella resistenza al rotolamento e nel rumore di rotolamento.

Al quarto posto è arrivato il Michelin Agilis +. Nonostante sia un pneumatico sicuro sull’asciutto e offra una buona protezione contro l’aquaplaning, non ha ottenuto un risultato migliore a causa della lunga distanza di frenata sul bagnato e del basso smorzamento interno. Insieme ai due pneumatici che lo hanno seguito, il pneumatico Michelin è stato valutato “comunque consigliato”.

Poco dietro al Michelin, il Toyo NanoEnergy Van ha presentato performance sul bagnato accettabili e caratteristiche di guida sicure sull’asciutto. I tester Promobil hanno scoperto anche che questo è un pneumatico silenzioso con una resistenza al rotolamento molto bassa. Il lato negativo è una risposta dello sterzo molto ritardata e lunghe distanze di frenata sul bagnato.

Curiosamente, se un pneumatico Continental ha vinto il test e un pneumatico Continental ha anche concluso sesto su sette. Questo modello è il Continental VanContact 4Season, l’unico pneumatico all season testato. Il VanContact 4Season si è dimostrato eccezionale sul bagnato, quasi all’altezza del “fratello” vincitore di test, tuttavia la mescola del battistrada più morbida, adatta a tutte le stagioni, e la lamellatura lo hanno penalizzato un po’ nel test di frenata su asciutto, con il punteggio complessivo che ne ha risentito.

Ad occupare l’ultimo posto, unico pneumatico “non consigliato” del test, il Nankang Passion CW-20. Le prestazioni sul bagnato, in particolare la frenata, sono state scarse. Nelle altre aree il pneumatico Nankang ha offerto prestazioni nella media, ma questo non è stato comunque sufficiente per ottenere una valutazione migliore.

test pneumatici camper

 

Consulta tutti i test nella nostra pagina dedicata

© riproduzione riservata