Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 07 / 2023

Auto più vendute in Europa nel primo semestre 2023: la Tesla Model Y continua a stupire

scritto da

Già lo scorso anno la Tesla Model Y era stata l’auto più venduta di settembre, ma i dati degli analisti di Jato ora mostrano che questo SUV elettrico è l’auto più venduta dei primi 6 mesi del 2023.

Tesla è stata la best-seller nel mercato BEV sia a giugno che nel primo semestre dell’anno più in generale, con 48.200 veicoli immatricolati il ​​mese scorso, raddoppiando il volume registrato nello stesso periodo dell’anno precedente.

La Tesla Model Y guida la continua crescita del marchio: è l’autovettura più venduta in Europa a giugno e nel primo semestre del 2023 in assoluto, oltre ad essere l’auto più venduta al mondo nel primo trimestre dell’anno.

Model Y Auto più venduta in Europa tesla primo semestre 2023
Fonte: Jato

Il mese scorso, il volume della Model Y e della Model 3 è stato in crescita rispettivamente del 95% e del 117%.

Da settembre 2022, la Tesla Model Y ha scalato la classifica mensile dei modelli europei, raggiungendo la vetta a novembre, dicembre, febbraio, marzo e giugno. Da notare anche che il divario tra la prima e la seconda posizione nella classifica generale sia per il primo trimestre che per il primo semestre 2023 si è ampliato da 11.481 unità a 13.156 unità.

La Model Y si è classificata al primo posto in Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Svizzera. In Norvegia, dove quasi 1 su 4 delle nuove auto immatricolate erano Tesla Model Y.

La Dacia Sandero si conferma seconda nella classifica europea, con immatricolazioni in crescita del 27% a 123.400 unità. È interessante notare che è praticamente l’antitesi della Model Y: un’autovettura 3/5 porte a combustione, piccola ed economica.

Il suo secondo posto nella classifica generale indica le differenze di reddito tra le regioni. In Francia, ad esempio, la Tesla Model Y costava quasi 37.000 euro (ovvero il 231%) in più rispetto alla Dacia Sandero.

La quota di mercato di Tesla è aumentata di 1,3 punti percentuali tra il primo semestre del 2022 e il primo semestre del 2023, passando dall’1,53% al 2,82%, il maggiore aumento tra i 116 marchi monitorati da JATO in Europa.

© riproduzione riservata