Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 11 / 2023

Primo test ufficiale 2024 con Pirelli per Moto2 e Moto3

scritto da

Al termine dell’ultimo Gran Premio di questa stagione, lunedì 27 novembre team e piloti dei Campionati Moto2 e Moto3 si fermeranno ancora un giorno presso il Circuito Ricardo Tormo di Valencia per il primo test ufficiale 2024 con pneumatici Pirelli, dopo quello privato svolto con esiti positivi ad inizio settembre a Barcellona. 

Questa sarà l’ultima giornata di test per quest’anno prima della prossima stagione, che inaugurerà ufficialmente l’era Pirelli in Moto2 e Moto3 con i test ufficiali che si svolgeranno a Jerez de la Frontera dal 28 febbraio al 1° marzo 2024 prima del primo Gran Premio in Qatar.

Moto2 Moto3 Valencia test ufficiale 2024 pneumatici Pirelli

I pneumatici a disposizione dei piloti per il test di Valencia sono gli stessi già utilizzati a Barcellona, sia in termini di misure che di mescole. Parliamo degli slick DIABLO Superbike e di quelli da bagnato DIABLO Rain. Non pneumatici prototipali ma standard, ovvero che possono quindi essere acquistati da qualsiasi motociclista perché regolarmente in vendita.

Giorgio Barbier, direttore racing Moto Pirelli, ha affermato: “Quello di Barcellona è stato un primo test privato e si è svolto in condizioni plug&play, ovvero senza poter settare al meglio la moto visto che team e piloti erano ancora nel bel mezzo dei rispettivi campionati. I feedback sono stati comunque molto positivi e in quel caso l’obiettivo era prima di tutto quello di verificare se le misure e le mescole da noi selezionate fossero adeguate. In tal senso Barcellona è stato un ottimo campo di prova visto che si tratta di un circuito piuttosto impegnativo per i pneumatici. Adesso abbiamo l’opportunità di effettuare il primo test ufficiale in ottica 2024, in questo caso a Campionato concluso e su un tracciato diverso come caratteristiche: brevi rettilinei, fatta eccezione per quello di partenza/arrivo e molte curve piuttosto lente percorse con marce basse. Una pista non particolarmente impegnativa ma stretta e che vede quindi i piloti spesso in piega. Sarà una buona occasione per una seconda verifica delle prestazioni dei pneumatici, dato che anche a Valencia avremo esattamente le stesse opzioni già utilizzate nel primo test, per iniziare nel 2024 la nostra prima stagione come fornitori unici dei Campionati Moto2 e Moto3 nel migliore dei modi.”

Moto2
 
Misure
·     Slick: Anteriore 125/70 R17 – Posteriore 200/65 R17
·     Rain: Anteriore 120/70 R17 – Posteriore 200/60 R17
 
Allocazione per pilota
·     Slick: Anteriore 3 SC1 (soft) e 3 SC2 (medium) – Posteriore 3 SC0 (soft) e 3 SC1 (medium)
·     Rain: 2 set (anteriore + posteriore) di SCR1
 
Range pressioni raccomandate a caldo (post termocoperte)
·     Slick: Anteriore 2.2/2.4 bar (32/35 psi) – Posteriore 1.65/1.8 bar (24/26 psi)
·     Rain: Anteriore 2.3/2.4 bar (33.4/35 psi) – Posteriore 2.0/2.2 bar (29/32 psi)
 
Moto3
 
Misure
·     Slick: Anteriore 100/70 R17 – Posteriore 120/70 R17
·     Rain: Anteriore 100/70 R17 – Posteriore 125/70 R17
 
Allocazione per pilota
·     Slick: Anteriore 3 SC1 (soft) e 3 SC2 (medium) – Posteriore 3 SC1 (soft) e 3 SC1 (medium)
·     Rain: 2 set (anteriore + posteriore) di SCR1
 
Range pressioni raccomandate a caldo (post termocoperte)
·     Slick: Anteriore 1.8/2.0 bar (26/29 psi) – Posteriore 1.7/1.9 bar (24.5/27.5 psi)
·     Rain: Anteriore e Posteriore 1.9 bar (27.5 psi) 
 
 Maggiori informazioni sull’allocazione pneumatici e sugli orari di svolgimento del test sono disponibili nell’infografica che segue.

© riproduzione riservata