GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 04 / 11 / 2019

Ideal Gomme Racing: al Mugello si chiude la stagione motociclistica

scritto da

Come da tradizione anche quest’anno la stagione motociclistica del Mugello si è chiusa con il classico weekend dell’Endurance ed Ideal Gomme era ovviamente presente.

La kermesse organizzata in modo impeccabile da Promo Racing ha visto per quest’anno 2 gare combattute e vibranti: il trofeo CRV Piemonte e la sfida sui 23 giri dell’Endurance GP.

Circa 30 equipaggi si sono sfidati sul circuito toscano in un weekend difficile a causa delle condizioni meteo estreme a causa della pioggia battente fin dai primi turni di libere del sabato mattina.

Servizio e assistenza tecnica pneumatici sono stati affidati ad Ideal Gomme Eventi che, forte dell’esperienza maturata nelle tre gare “bagnate” della Coppa Italia Velocità 2019 del Trofeo Pirelli Cup, ha saputo consigliare con dovizia di particolari piloti e tecnici dei vari team.

Le nuove coperture Pirelli Rain, nelle misure di 120/70r17 e 200/60r17 si sono dimostrate eccezionalmente performati sui lunghi curvoni del tracciato toscano, resi ancora più impegnativi dalla pioggia scesa copiosa fin dai primi giri.

La gara è stata entusiasmante e ricca di colpi di scena come solo un Endurance può essere; nulla di scontato fino alle ultime tornate.

Elia Lavacchini del team LR Corse ha preso subito il comando inanellando una serie di giri veloci a cui ha risposto solo Andrea Poggi del team 88 Racing, che grazie alla sua decennale esperienza su tutti i circuiti italiani, ha contenuto il gap temporale, passando in testa al 12 giro sfruttando la pausa obbligata del leader della corsa.

Il cambio con Roberto Sorrentino, ha coinciso con un aumento della pioggia, una vera e propria bomba d’acqua che si è riversata sul circuito; la direzione di gara è stata obbligata a esporre la bandiera rossa e decretare la fine della gara con 5 tornate di anticipo.

Complice la caduta dello stesso Lavacchini e dopo una complicata elaborazione delle classifiche il risultato finale ha decretato la vittoria dell’equipaggio del team 88 Racing.

Questa la classifica finale rielaborata e corretta delle prime posizioni:

Luca Raggi, patron Ideal Gomme Eventi, ha commentato: “Teniamo molto a questa manifestazione che seguiamo da 7 anni e che chiude idealmente una stagione per noi sempre impegnativa. Quest’anno a rendere meno pesante il nostro impegno ha contribuito la doppia vittoria Assoluta e di Categoria di due nostri amici, prima che piloti: Poggi e Sorrentino. Entrambi sono stati e saranno impegnati nella Pirelli Cup a testimonianza di un livello di eccellenza che ha raggiunto il nostro Trofeo. Tengo a ringraziare anche Pirelli ed in particolare Massimiliano Damiani che ci ha supportato nell’organizzazione del racing service per il supporto ai piloti”

Mancano pochi giorni all’inizio delle iscrizioni per la Pirelli Cup 2020: restate connessi e seguiteci per avete tutte le info!

© riproduzione riservata