GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 02 / 12 / 2020

Nevica: pneumatici invernali o catene obbligatori dallo scorso 15 novembre

scritto da

La neve sta cadendo in diverse zone italiane, dall’arco alpino agli appennini, passando per città come Brescia, Parma e via dicendo e, come ogni volta, si stanno creando diversi problemi per quanto riguarda la viabilità, soprattutto perchè gli automobilisti non hanno montato i pneumatici invernali o non sanno come montare le catene da neve.

neve Nevica pneumatici invernali come montare le catene gomme

Entro il 15 novembre scorso bisognava avere le gomme invernali montate o, in alternativa, le catene da neve a bordo. La cosa migliore, dal punto di vista della sicurezza, è avere i pneumatici montati e, per situazioni particolarmente impegnative, le catene a disposizione nel baule.

Questo perchè, in alcune situazioni, i pneumatici invernali non bastano e per spostarsi sono necessarie le catene. Ma averle nel baule non garantisce poteri speciali alla macchina o all’automobilista che guida: bisogna anche saperle montare.

Le catene vanno sempre montate sulle ruote che hanno trazione.

neve Nevica pneumatici invernali come montare le catene gomme

Davanti, quindi, se la vostra auto è a trazione anteriore. Dietro se è posteriore. Ma se è 4×4, dove vanno montate le catene? Nel caso di veicoli con trazione 4×4 (fuoristrada, SUV e similari) si dovrebbe sempre avere due coppie di catene. In alternativa, se si dispone di una sola coppia di catene, CLICCANDO QUI trovate le istruzioni su dove posizionare le catene.

Circolare sulla neve è sempre pericoloso: fate molta attenzione, soprattutto sulle strade secondarie, dove generalmente c’è meno attenzione da parte degli spalaneve.

Non avete le gomme invernali e ora volete acquistare le migliori disponibili sul mercato? Qui trovate tutti i nostri test pneumatici

Come montare le catene da neve: il video

© riproduzione riservata