Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 04 / 2024

Nova Motorport acquisisce Camac: tornano i pneumatici Avon ma made in Portugal?

scritto da

A fine gennaio abbiamo scritto che la neonata Nova Motorsport aveva acquisito da Goodyear i diritti di utilizzo dei marchi ‘Avon Motorsport’ e ‘Avon Racing’ ed oggi emergono ulteriori novità: Nova ha acquisito il produttore portoghese di pneumatici Camac, su cui c’erano voci già da diverso tempo.

La produzione, quindi, si sposterà effettivamente a Palmeira, in Portogallo, dove Camac ha una capacità produttiva di oltre 500,000 penumatici all’anno. Grazie a questa operazione, Nova Motorsport intende “facilitare la reindustrializzazione del range di prodotto Avon Motorsport”.

“Questo passo strategico alimenta ulteriormente la nostra spinta a diventare un nome leader nel settore globale dei pneumatici per sport motoristici – dice l’azienda – espandendo la nostra capacità e la nostra copertura e consolidando ulteriormente il nostro ruolo esclusivo di fornitore globale della stragrande maggioranza dei prodotti Avon Motorsport”.

Nova Motorsport Camac Goodyear Avon Motorsport Racing

Camac è un’azienda nata nel 1967, che ha sede a Santo Tirso, una quarantina di chilometri a nord di Porto, e che attualmente è l’unico produttore portoghese di pneumatici. I proprietari erano Jorge Barros Rodrigues e Fernando Barros Rodrigues. Sul proprio sito, Camac afferma di essere in grado di produrre pneumatici fino a 20 pollici di diametro, che esporta in più di 50 Paesi, con un importante know-how nel mondo del motorsport, essendo attiva con il marchio Camac Racing.

Resta ora da capire se la produzione verrà spostata in toto dal Regno Unito al Portogallo, abbandonando di fatto il paese che ha reso grande Avon negli anni, ma la Brexit ha avuto un impatto pesante e vendere prodotti specialistici dall’Inghilterra oggi sarebbe molto complicato. D’altra parte, il ritorno di Avon è un’ottima notizia per gli appassionati.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata