Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 17 / 05 / 2023

Omologare cerchi in lega più grandi su Camper e Van? Si può fare!

scritto da

Molti proprietari di Camper e Van camperizzati ci scrivono per chiedere se è possibile omologare cerchi più grandi sui loro veicoli, in particolare camperisti che desiderano passare dai 15 ai 16 pollici. La risposta è SÌ! La pratica è assolutamente possibile grazie alle ruote omologate NAD. Andiamo a vedere di cosa si tratta. 

Il Decreto n.20 del 10 gennaio 2013

Il decreto numero 20 del 2013 ha finalmente reso possibile montare misure alternative a quelle previste dal libretto senza dover affrontare l’onere di richiedere il nullaosta alla casa produttrice. Questo decreto è stato ulteriormente semplificato con il Decreto 19 Maggio 2022 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.146 del 24/06/2022), che ha introdotto una sostanziale semplificazione nella procedura di aggiornamento della carta di circolazione per l’installazione di sistemi ruota (cerchi + pneumatici) diversi da quanto previsto in origine, permettendo di fatto la trascrizione a libretto del nuovo sistema ruota anche presso le agenzie di pratiche auto.

In sostanza l’automobilista non è più tenuto a recarsi presso un ufficio provinciale della Motorizzazione: più semplicemente ora può concludere la pratica in prima persona presso una delle molte agenzie di pratiche auto abilitate all’attività, oppure affidarla “chiavi in mano” (installazione + burocrazia) al proprio gommista!

Come cambia nella pratica la procedura di aggiornamento per omologare cerchi più grandi su camper e van

Come avveniva in precedenza, il camperista deve:

  1. rivolgersi ad un gommista autorizzato alla vendita e installazione di cerchi in lega aftermarket
  2. scegliere il modello di cerchi in lega desiderato
  3. verificare con il gommista che per il modello scelto l’applicazione per il proprio Camper/Van sia omologata NAD
  4. acquistare il set

Il gommista procederà quindi con l’installazione, e al termine fornirà la seguente documentazione:

  • COC (Certificato di Conformità) del costruttore relativo al sistema ruota omologato
  • Documento di Omologazione sistema ruota completo dell’ambito d’impiego
  • Dichiarazione di Corretto Montaggio

Se il sistema ruota installato ha misure diverse da quanto previsto in origine dal libretto dell’auto, l’automobilista ha due opzioni:

  • delegare al gommista anche la parte burocratica della pratica – i più organizzati lo offrono come servizio – che quindi riconsegnerà anche il libretto auto aggiornato al momento della riconsegna del veicolo
  • in caso contrario, ad installazione terminata, recarsi entro 30 giorni presso un’agenzia di gestione pratiche auto (con tutta la documentazione citata sopra) per aggiornare autonomamente il proprio libretto auto

Perché montare ruote più grandi

è possibile omologare cerchi più grandi sui Camper Van 15 16 pollici veicoli
E’ possibile omologare cerchi più grandi sui camper e van? La pratica è assolutamente possibile grazie alle ruote omologate NAD. Andiamo a vedere di cosa si tratta. 

Molti possessori di Camper e Van si rivolgono al mercato aftermarket per trovare soluzioni in grado di offrire un upgrade stilistico e qualitativo alle ruote del proprio mezzo. Dal punto di vista del design, le ruote di primo equipaggiamento di Camper e Van spesso non sono all’altezza del salto di qualità compiuto da questi veicoli negli ultimi anni. Dal punto di vista tecnico inoltre le ruote aftermarket sono in grado di garantire elevata capacità di carico e maggior resistenza strutturale, in quanto realizzate per proprio per trasformazioni come quella da furgone commerciale a Van camperizzato.

Quali ruote per Camper/Van montare

Ora che abbiamo capito che è possibile omologare cerchi più grandi sui Camper e Van, bisogna scegliere le ruote. In collaborazione con MSW by OZ, vi indichiamo 3 ruote per Camper & Van con applicazioni omologate NAD per principali Camper e Van sul mercato: MSW 48 VAN, MSW 40 VAN e l’ultima arrivata MSW 99 VAN. Con MSW by OZ potete montare ruote più grandi rispetto alle dimensioni riportate sul libretto di circolazione, migliorando stile e prestazioni del vostro mezzo:

MSW 40 VAN è una ruota dal design robusto, disponibile nell’unica dimensione da 16 pollici e nelle 3 finiture Gloss Black Full Polished, Full Silver e Matt Black. Possiede il coprimozzo compatibile con l’originale Volkswagen e Ford.

è possibile omologare cerchi più grandi sui Camper Van 15 16 pollici veicoli
Ford Transit Panama + MSW 40 VAN

MSW 48 VAN ripropone un design muscolare di grande successo, irrobustendo la parte centrale e le razze appositamente per questo segmento. Disponibile in 3 dimensioni, 16” per Camper e 17” / 18” per il mondo Van (molto interessante la nuova misura 7,5×18), nelle finiture Gloss Black Full Polished, Matt Black e Full Silver. Il coprimozzo è compatibile con l’originale Volkswagen, Mercedes e Ford.

Carthago C-tourer Lightweight + MSW 48 VAN

MSW 99 VAN propone un innovativo design a nido d’ape, pieno e aerodinamico caratterizzato da una moltitudine di finestre a esagono, motivo che rende il cerchio aggressivo e allo stesso tempo distintivo. Lo stile di MSW 99 VAN è audace, fuori dagli schemi, capace di rendere unico anche un mezzo commerciale utilizzato ogni giorno per lavoro o per svago. MSW 99 VAN è perfetto sia per i Van che per veicoli camperizzati dall’anima offroad, votati al viaggio e alla scoperta. Disponibile in 16” / 17” / 18” e nelle finiture Matt Black Lip Polished e Matt Black.

Fiat Ducato + MSW 99 VAN

Tutti i cerchi in lega MSW by OZ dedicati al segmento Camper & Van sono progettati per sopportare fino a un massimo di 1.350 kg per ruota, assicurando un max load complessivo ben superiore ai limiti di legge!

Scopri l’offerta dedicata a Camper & Van MSW by OZ

© riproduzione riservata