Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 01 / 2023

Toyo vince la Dakar 2023 nella categoria production

scritto da

Toyo Tire ha vinto la categoria production della Dakar 2023 gommando un Toyota Land Cruiser con i suoi pneumatici Open Country M/T-R: il Land Cruiser era gestito dal Team giapponese Toyota Auto Body.

Toyo Tire supporta questo team al Rally Dakar dal 2021. Attingendo alla tecnologia e all’esperienza nelle corse fuoristrada coltivate insieme a Toyota Auto Body, Toyo ha sviluppato pneumatici fuoristrada Open Country M/T-R con specifiche speciali per la Dakar 2023. In particolare, Toyo ha lavorato sul migliorare le prestazioni su strade sconnesse come terreni rocciosi e deserti e, inoltre, raggiungere un minore impatto ambientale grazie all’utilizzo di materiali sostenibili. L’Open Country è stato fornito a due vetture Land Cruiser 300.

Open Country M/T-R Toyo Dakar 2023 Toyota Land Cruiser Auto Body

La distanza totale percorsa, combinando le prove speciali e le sezioni di collegamento, è stata di circa 8.900 km, comprese le lunghe tappe sulle dune che hanno messo a dura prova sia i veicoli che i pneumatici. Nonostante ciò, entrambi i veicoli hanno concluso la gara.

Nella categoria delle auto di serie, l’auto di Ronald Basso/Jean Michel Polato si è classificata al 1° posto, mentre quella di Akira Miura/Laurent Lichtleuchter è arrivata al 2° posto. Doppietta quindi per il team, oltre che la decima vittoria consecutiva in questa categoria.

Il direttore del team Toyota Auto Body, Yuji Kakutani, ha commentato: “Questa volta abbiamo gareggiato con il Toyo Open Country M/T-R, le cui specifiche sono state migliorate per massimizzare le prestazioni del Land Cruiser 300 e ci hanno notevolmente aiutato a garantirci la nostra decima vittoria consecutiva nella categoria delle auto di serie al Rally Dakar 2023. Le tappe sulle dune della gara di quest’anno sono state impegnative, con molti punti difficili che avrebbero potuto essere superati solo con la combinazione del Land Cruiser 300 più leggero e dell’Open Country M/T-R, ma sono contento che siamo stati in grado di sfruttare i nostri sforzi di sviluppo congiunti”.

Open Country M/T-R Toyo Dakar 2023 Toyota Land Cruiser Auto Body

Akira Miura, pilota del team, ha inviato il suo messaggio di gratitudine: “È stato davvero un rally difficile con un tracciato più duro di quanto ci aspettassimo. Con la sinergia tra Open Country M/T-R e il Land Cruiser 300, tuttavia, siamo stati in grado di spingerci ai nostri limiti anche nelle tappe sulle dune, alcune delle più difficili di sempre. Ora sono pienamente convinto di poter competere con successo nel sempre più difficile Rally Dakar. Grazie per tutto il supporto.”

Toyo Open Country M/T-R con specifiche speciali per il Rally Dakar 2023

Open Country M/T-R Toyo Dakar 2023 Toyota Land Cruiser Auto Body

Il Toyo Open Country M/T-R con specifiche speciali per il Rally Dakar 2023 è stato sviluppato migliorando l’Open Country M/T-R in misura LT285/70R17 116/113P, che era stato sviluppato nel 2021 per l’utilizzo al Rally Dakar.

Per adattarsi perfettamente al Land Cruiser 300 il design della gomma e la struttura del pneumatico sono stati messi a punto per una maggiore durata.

Pur puntando le prestazioni su superfici stradali accidentate come terreni rocciosi e deserti, Toyo ha anche adottato un design, una mescola e una struttura del tallone ad alta rigidità per ridurre al minimo i danni ai pneumatici causati dagli impatti ad alta velocità.

In linea con la politica aziendale di creare una società dalla mobilità sostenibile, vengono utilizzati materiali sostenibili. Dei componenti del pneumatico, il battistrada, le tele della carcassa e i fianchi dei pneumatici sono realizzati principalmente in gomma butadiene e gomma stirene-butadiene derivata dalla biomassa e i cavi del tallone sono riciclati, per aumentare il tasso di utilizzo di materiali riciclati.

© riproduzione riservata