Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 01 / 08 / 2023

Continental: controllate le pressioni e non tenete i pneumatici invernali d’estate, ad alte temperature sono pericolosi

scritto da

L’ondata di caldo che sta attraversando l’Europa meridionale non è solo un grave pericolo per la salute di molte persone, ma potrebbe anche danneggiare le gomme della tua auto: Continental avverte sul pericolo di tenere i pneumatici invernali montati in estate con le alte temperature e avvisa gli automobilisti sull’importanza di controllare la pressione.

I pneumatici sgonfi e le temperature estreme durante i lunghi viaggi possono essere pericolosi”, avverte Andreas Schlenke della divisione sviluppo pneumatici di Continental ad Hannover. “Il contatto con l’asfalto caldo e le alte temperature dell’aria impediscono il raffreddamento di un pneumatico. Se il pneumatico è sgonfio, può verificarsi la deformazione della spalla e del fianco, con un conseguente aumento della resistenza al rotolamento. Questo fa sì che la gomma si riscaldi ancora di più. Se tutti questi fattori si combinano, o se il pneumatico è stato precedentemente danneggiato dal contatto con il marciapiede o simili, uno scoppio è una possibilità concreta.”

pericolo pneumatici invernali estate controllare pressione Continental
Continental avverte sul pericolo di tenere i pneumatici invernali in estate e avvisa gli automobilisti sull’importanza di controllare la pressione.

Anche a una temperatura dell’aria di 30 gradi, l’asfalto può riscaldarsi fino a 60 gradi. L’ondata di caldo in Europa sta già spingendo le temperature fino a 40 gradi in alcuni luoghi e le previsioni per l’Europa meridionale sono già vicine ai 50 gradi.

“Temperature dell’asfalto di oltre 80 gradi Celsius sono del tutto possibili”, spiega Schlenke. “Non dovresti mettere in pericolo la tua sicurezza con viaggi in auto non necessari a temperature come questa”, consiglia.

Guidare con pneumatici invernali (anche se è legalmente concesso) in queste condizioni è estremamente rischioso perché la loro mescola di gomma è più morbida delle gomme estive e si riscalda di più.

“Questo può essere davvero pericoloso”, avverte. “I conducenti che pensano di poter risparmiare denaro guidando con pneumatici invernali ad alte temperature mettono in pericolo se stessi e gli altri perché lo scoppio di un pneumatico ad alta velocità è sempre pericoloso”.

Anche a temperature elevate, le auto con pneumatici all season sono sicure da guidare se sono gonfiate correttamente: il battistrada e la gomma sono un mix tra pneumatici estivi e invernali, quindi non sono sensibili al calore come i pneumatici invernali.

Continental consiglia a tutti i conducenti di bere molti liquidi e di rimanere all’ombra o al chiuso il più possibile durante i periodi di alte temperature e di non parcheggiare dove l’auto e i suoi pneumatici sono esposti alla luce solare diretta.

© riproduzione riservata