Forse qualcuno ha notato che nelle foto di presentazione della nuova Porsche 911 992 GT3 Cup si intravede un nuovo pneumatico slick Michelin: si tratta Pilot Sport Cup N3.
Questo è l’ultimo modello nato dalla partnership tecnica tra il produttore di pneumatici francese e il marchio automobilistico tedesco, che dura da oltre 20 anni. La nuova 911 è riservata ai campionati monomarca del costruttore, serie che anche per Michelin vengono definite “un prezioso banco di prova”.
Il nuovo Pilot Sport Cup N3 combina grip e consistenza superiori con una maggiore durata, secondo Michelin. Il processo di sviluppo congiunto ha visto Michelin e Porsche testare su cinque diversi circuiti per coprire un’ampia varietà di configurazioni. Il pneumatico slick è stato testato per 10.000 chilometri, su un ampio spettro di temperature e condizioni meteorologiche per dimostrare la sua durata.
Il Michelin Pilot Sport Cup N3 anteriore per la nuova 911 GT3 Cup presenta una nuova misura (30/65-18) e fornisce il 10% in più di grip laterale rispetto al suo predecessore (l’N2). Il pneumatico posteriore è prodotto nella misura 31/71-18, le stesse dimensioni di quelle utilizzate nelle gare di durata e per la 24 Ore di Le Mans.
Tuttavia, il pneumatico è più leggero di 0,9 kg. I miglioramenti a questa versione del pneumatico sono il risultato del lavoro sulla zona di contatto, la cui dimensione è stata aumentata grazie a un’architettura rinforzata e all’uso di nuovi materiali più resistenti.
Il Pilot Sport Cup N3 dispone anche di un chip RFID, che i ricevitori della corsia dei box possono leggere fino a 60 km/h.
Il Pilot Sport Cup N3 sarà disponibile da febbraio 2021 e presenterà le spalle con il nuovo marchio Michelin Motorsport. È prodotto nello stabilimento Michelin di Gravanches, a Clermont-Ferrand, in Francia, in uno stabilimento a emissioni zero alimentato esclusivamente da energia rinnovabile.