Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 10 / 2023

ERC: con l’ultima vittoria Pirelli chiude la stagione con con 4 rally su 8 vinti

scritto da

Pirelli chiude il campionato FIA ERC 2023 con un’ennesima vittoria a coronamento di una stagione nella quale ha dominato l’europeo rally accompagnando Hayden Paddon alla conquista del titolo con due gare di anticipo e conquistando complessivamente 4 gare sulle 8 in calendario e 55 speciali su 106.

L’ultimo rally vinto dalla Casa milanese è stato quello di chiusura della stagione, disputatosi lo scorso fine settimana in Ungheria. L’ennesimo successo è arrivato a bordo della Citroen C3 di Mads Ostberg, che si è imposto anche nella power stage, facendo bottino pieno. Il pilota norvegese è il quarto pilota che Pirelli ha accompagnato alla vittoria nelle otto gare del campionato. Prima di Ostberg le vittorie della P Lunga sono arrivate con Paddon su Hyundai i20N (Serras de Fafe), con Oliver Solberg su Polo GTI R5 (Scandinavia) e con Andrea Crugnola su Citroen C3 (Roma).

“Abbiamo aperto e chiuso il FIA ERC con delle vittorie che suggellano un campionato che è stato entusiasmante per noi, non solo per il numero di successi complessivi, ma soprattutto perché ci siamo consolidati in un contesto sfidante come l’Europeo, nel quale i nostri prodotti si sono imposti su tutti i terreni, con vetture differenti e con piloti molto diversi tra loro – commenta Terenzio Testoni, Rally activity manager di Pirelli – Il lavoro della nostra squadra di ingegneri e tecnici è diventato un punto di riferimento per team e piloti, settando standard di servizio e assistenza mai visti nell’Europeo e molto simili a quelli che forniamo nel WRC. L’esperienza che stiamo accumulando nel Mondiale si fa sentire in maniera pesante anche nell’evoluzione dei prodotti e nell’elaborazione delle strategie di approccio alle gare, così come l’Europeo fa sentire il suo peso nello sviluppo di gomme sempre più performanti. Non è un caso se siamo l’unico produttore di pneumatici andato a podio in tutte le gare, l’unico a fare l’en-plein, come nel Rally di Roma, e l’unico ad aver vinto sia su sterrato che su asfalto. I miei complimenti vanno questa volta non solo ai piloti che hanno colto il successo con noi, ma anche a tutta la nostra squadra che ha saputo supportarli al meglio”.

Queste le principali statistiche dal punto di vista degli pneumatici della stagione ERC:

  • Le vittorie complessive sono state del 50% di Pirelli, 4 gare su 8, mentre le rimanenti sono andate agli altri 3 costruttori di pneumatici in gara
  • Delle 4 vittorie due sono state su asfalto (Roma e Ungheria) e 2 su sterrato (Fafe e Scandinavia), ottenute con 4 piloti e 3 vetture diverse (Citroen, Hyundai, Volkswagen)
  • Nelle 8 gare del campionato almeno un’auto gommata Pirelli è andata a podio. Complessivamente, le vetture andate a podio sono state 11
  • Su 106 speciali complessive, le vetture gommate Pirelli ne hanno vinto 55, pari al 52%, con un piccol del 55% di quelle su sterrato (30 sulle 55 complessive) con 10 piloti e 5 vetture (Citroen, Hyundai, Ford, Skoda e Volkswagen)
© riproduzione riservata