GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 08 / 2025

Recensioni pneumatici: il nuovo Pirelli P Zero vince la comparativa della rivista Auto Express

scritto da

Quando si parla di pneumatici ad alte prestazioni, il nome Pirelli P Zero è spesso il primo a emergere: ma cosa ne pensano davvero gli automobilisti e gli esperti del settore? Come sono le recensioni? Gli ultimi test lo hanno messo sotto la lente di ingrandimento e lui non ha deluso: il P Zero PZ5 si è dimostrato il migliore nella comparativa della rivista britannica Auto Express che ha messo a confronto 9 pneumatici estivi di altrettanti marchi, acquistati direttamente sul mercato.

I test condotti hanno confermato le caratteristiche di performance e sicurezza annunciate al lancio del prodotto. In particolare, il nuovo Pirelli P Zero ha ottenuto il primo posto per la guida sul bagnato e sull’asciutto. Gli altri parametri valutati sono stati silenziosità, efficienza e costo. Per la quinta generazione del P Zero è una nuova affermazione dopo la vittoria nella comparativa della testata specializzata Tyre Reviews, pubblicata ad aprile.

I test di Auto Express

Pirelli P Zero PZ5 recensioni test pneumatici Auto Express
Pirelli P Zero PZ5: come sono le recensioni? I test pneumatici lo hanno analizzato e lui non ha deluso, vincendo la prova di Auto Express

Sul bagnato, ambito a cui la rivista dedica particolare attenzione, il nuovo P Zero ha brillato per efficacia e sicurezza, ottenendo il miglior risultato in tenuta in curva e punteggi eccellenti anche in frenata e resistenza all’aquaplaning. Anche sull’asciutto si è dimostrato molto performante, con risultati di primo piano sia in maneggevolezza sia in frenata. Infine, nelle prove sul comfort acustico, che misurano il livello di rumore percepito da conducente e passeggeri su superfici lisce e ruvide, il nuovo P Zero ha fatto registrare un basso rumore di rotolamento.

“La nuova versione del P Zero di Pirelli – scrive la rivista – ha ottenuto 3 primi posti, più di ogni altro pneumatico, ma ciò che lo rende speciale è che due di queste prestazioni al vertice sono state la maneggevolezza bagnato e sull’asciutto, il che dimostra padronanza di entrambe le condizioni”.

Risultati resi possibili dai metodi di sviluppo innovativi: infatti, il salto di qualità di questa nuova generazione è stato consentito dall’impiego di sistemi di intelligenza artificiale e algoritmi proprietari sviluppati da Pirelli con i quali il team R&D ha individuato soluzioni all’avanguardia, raggiungendo una comprensione senza precedenti delle dinamiche di funzionamento del pneumatico. Fondamentali anche i test sui prototipi condotti con strumenti virtuali che consentono di raggiungere risultati superiori in minor tempo e con ridotto uso di prototipi fisici.

Le caratteristiche principali del nuovo P Zero PZ5

I principali punti di forza del nuovo P Zero, confermati anche dalla prova comparativa di Auto Express, sono performance e sicurezza, accompagnati da un handling ulteriormente perfezionato. Il lavoro di sviluppo si è focalizzato sulla struttura del pneumatico e sul disegno del battistrada, affinati grazie alla revisione delle scanalature e dell’impronta a terra, migliorando così l’aderenza in curva. Una distribuzione della pressione più uniforme favorisce una frenata più efficace e riduce l’usura, garantendo performance costanti per tutta la durata del pneumatico.

Da quarant’anni, Pirelli P Zero è il preferito dalle case automobilistiche premium e prestige, il modello campione di omologazioni e riferimento per prestazioni e sicurezza, oltre che il prodotto dove debuttano le più importanti tecnologie di Pirelli, come Elect nel 2019 e Cyber Tyre nel 2021.

Vai al test completo per tutte le recensioni sul P Zero e i suoi concorrenti

Leggi l’articolo sulla nostra prova


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata