Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 05 / 07 / 2023

Pirelli presenta Cinturato Gravel RC X: il tubeless ready per gli usi più esigenti

scritto da

Pirelli lancia il pneumatico Cinturato Gravel RC X, la versione per terreni difficili del suo celebre Cinturato Gravel RC, dedicato alle biciclette da gravel.

Disegnato per affrontare strade dissestate, terreni misti, i gravel trail più duri, Cinturato Gravel RC X è la scelta ideale per chi compete in gare iconiche della disciplina, così come per il bikepacking più estremo. La X, infatti, sta per Extreme, e definisce una categoria di gomme Pirelli da bici dedicata agli utilizzi più duri ed esigenti.

Cinturato Gravel RC X è il tubeless ready che offre una robustezza ancora maggiore sui fianchi, accoppiata ad ottimale resistenza al rotolamento.

Dalle Gravel Series alle Unbound, il pneumatico Cinturato Gravel RC X è a suo agio anche nelle competizioni più estreme: scorrevole e veloce sulle superfici dure o nei rettilinei, grazie a un battistrada centrale con tasselli bassi e fitti, grippante nelle curve, grazie a fianchi con tasselli dal profilo alto e penetrante.

Il battistrada del modello RC X è condiviso con quello del Gravel RC, derivato dai pneumatici Pirelli Scorpion XC RC, nati nelle gare XC e Marathon di Coppa del Mondo e destinati a rider esperti e veloci.

La nuova struttura TechWALL X si caratterizza per una carcassa di tessuto in nylon da 60tpi risvoltato e allungato fino a coprire l’intero fianco opposto al risvolto: i fianchi risultano quindi rinforzati e resistenti ai tagli. A questo si aggiunge uno strato di protezione da tallone a tallone in tessuto quadro ad alta densità, comune a tutta la gamma Gravel di Pirelli. La gomma, così costruita, mantiene la scorrevolezza e il grip tipici del modello RC, ma aumenta sensibilmente la resistenza ai tagli laterali e la stabilità in curva, rendendola di fatto ideale per i terreni più impervi e gli usi più gravosi.

Come gli altri pneumatici Cinturato Gravel in gamma, anche il nuovo Cinturato Gravel RC X è realizzato con la ormai comprovata e performante mescola SpeedGRIP, proprietaria di Pirelli, che offre grande durata, ottimo grip chimico su fondi bagnati e una riduzione della resistenza al rotolamento molto vicina a quella di un puro pneumatico da strada.

Cinturato Gravel RC X Pirelli tubeless ready pneumatici copertoni  bici gomme copertoncini misue prezzo gamma Marathon speedgrip eurobike

Presentato per la prima volta al pubblico alla recente fiera Eurobike di Francoforte, il pneumatico Cinturato Gravel RC X è la scelta dei gravel racer partner di Pirelli come Lawrence “Larry” Warbasse (AG2R Citroën Team) e Hannah Shell, che hanno recentemente montato questa gomma per partecipare alla celebre Unbound.

Il Cinturato Gravel RC X è già disponibile nei migliori negozi di ciclismo ed online, nelle misure 35-622 (Classic), 40-622 (tradizionale nero) e 45-622 (Classic).

© riproduzione riservata