Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 07 / 07 / 2023

Pirelli Star Rally4 IRC: dal rally del Casentino possibili le prime sentenze stagionali

scritto da

Da sempre uno dei rally più frequentati da piloti e pubblico, oltre che garanzia di confronti incerti ed emozionanti, il Rally del Casentino terza delle quattro gare dell’International Rally Cup (IRC), del prossimo weekend sarà uno snodo decisivo per la stagione della serie patrocinata da Pirelli, anche per il coefficiente più elevato (1,25) della gara aretina.

E con ogni probabilità il suo risultato restringerà drasticamente il gruppo dei possibili vincitori finali sia nel raggruppamento delle Due ruote motrici Prestige, che vede fra le protagoniste le vetture Rally4, che in quello delle Due ruote motrici Sport, riservato alle sempre amate vetture Rally4/R2.

Fra i piloti del Pirelli Star Rally4 iscritti con le vetture Rally4 saranno l’esperto pistoiese Emanuele Danesi e il pisano Lorenzo Sardelli le lepri per il nutrito gruppo di inseguitori fra cui spicca il migliore allo scorso Rally del Taro, cioè il modenese Giacomo Guglielmini, che punta a ridurre ulteriormente, se non addirittura a colmare, il ritardo in graduatoria dovuto al ritiro iniziale al Rally dell’Elba. Outsider di lusso soprattutto due giovani millenial, il torinese Matteo Ceriali e il padovano Richard Galliazzo, oltre al fiorentino Paolo Moricci e al reggiano Federico Francia.

Fra le R2 è prevedibile un nuovo atto del serrato braccio di ferro del trio composto dall’aostano Alberto Branche, dal bergamasco Mirko Carrara e dal pistoiese Daniele Campanaro, sin qui monopolizzatori in ordine sparso del podio di gara. Per tutti gli altri numerosi attori del raggruppamento di fatto l’ultima occasione per accodarsi al terzetto in vista dell’appuntamento finale del Rally di Schio, nel prossimo novembre.

Classifiche Pirelli Star Rally4 IRC dopo gara 2 di 4

Due ruote motrici Prestige: 1. Danesi 63 punti, 2. Sardelli e Gangi 57, 4. Betti 43, 5. Ceriali 42, 6. Guglielmini 31, 7. Galiazzo 26, 8. Moricci 23, 9. Francia 15.

Due ruote motrici Sport: 1. Branche 95 punti, 2. Carrara 85, 3. Campanaro 75, 4. Patetta 49, 5. Oppici 31, 6. Caneschi 30, 7. De Menego 23, 8. Ricciardi 21, 9. Ristori 19.

© riproduzione riservata