Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 01 / 2021

Pneumatici bici da corsa: il test dei migliori quattro stagioni

scritto da

Quali sono i migliori pneumatici per bici da corsa quattro stagioni? Lo stabilisce un test che ha messo a confronto sette gomme da 28”.

I test di prodotto sono sempre più apprezzati dai consumatori, soprattutto del nord Europa, che li consultano per decidere i loro acquisti. Per quanto riguarda i pneumatici quattro stagioni, tanto in voga per SUV e vetture, arriva da RoadBike un test dedicato ai ciclisti, che vogliono pedalare tutto l’anno.

La rivista tedesca, che fa parte di Motorpress Stuttgart, ha confrontato sette pneumatici per bici da corsa da 28 pollici. Ecco i modelli del test comparativo: Continental Grand Prix 4-Season, Michelin Power All Season, Pirelli P Zero Velo 4S, Schwalbe Durano DD, Specialized All Condition Armadillo Elite, Vittoria Rubino Pro Control e Vredestein Fortezza All Weather.

Le caratteristiche e prestazioni considerate per la valutazione riguardano montaggio, comportamento di guida, resistenza al rotolamento, protezione contro le forature e peso.

Pneumatici bici da corsa: il test dei migliori quattro stagioni prova gomme bicicletta Schwalbe Durano DD Continental Grand Prix 4-Season P Zero Velo 4S

A vincere il test sui penumatici bici da 28 è Schwalbe, che ha convinto i tester assicurandosi un totale di 82 punti su 100.

Nonostante in termini di peso, altri concorrenti più leggeri abbiano avuto u punteggio migliore, Schwalbe ha dimostrato di avere la resistenza al rotolamento più bassa del test, ma anche la miglior protezione dai danneggiamenti e la più alta aderenza alla strada.

Subito dopo, nella classifica, si piazzano Continental al secondo posto con 81 punti e, pari merito, Pirelli e Vredestein al terzo posto con 80 punti ciascuno. Come il vincitore del test, anche questi tre pneumatici sono stati giudicati dalla rivista molto buoni per le prestazioni che hanno mostrato.

Nettamente più indietro rispetto al quartetto arrivato a podio, ci sono due modelli classificati come “buoni”, Specialized (53 punti) e Michelin (51 punti), seguiti da Vittoria, che con 47 punti, chiude la classifica e ottiene comunque una valutazione di “soddisfacente”.

Vuoi comprarle su Amazon? Ecco i link:

© riproduzione riservata