Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 06 / 2022

Hankook Ventus iON S: i nuovi pneumatici estivi per le auto elettriche

scritto da

Nel mese di maggio 2022, Hankook ha presentato i Ventus iON S, i primi pneumatici estivi in una nuova gamma di prodotti progettata specificatamente per auto elettriche.

Con questo approccio, l’azienda vuole dare un contributo decisivo dal punto di vista della scelta degli pneumatici per favorire la transizione della mobilità verso veicoli a zero emissioni. Il nuovo pneumatico estivo apre la strada alla nuova famiglia di pneumatici “iON” progettata per veicoli elettrici premium e che comprenderà anche il Winter i*cept iON di Hankook a partire da settembre 2022.

Tra le peculiarità del nuovo pneumatico figurano una ridotta resistenza al rotolamento, caratteristiche di rotolamento estremamente silenziose nonché un’elevata capacità di carico. Ciò significa che i conducenti di veicoli elettrici potranno beneficiare di una maggiore autonomia con una singola ricarica della batteria e di un’esperienza di guida migliore rispetto agli pneumatici tradizionali. Inoltre, i nuovi prodotti Hankook iON sono stati progettati per resistere alle coppie elevate prodotte dai veicoli elettrici performanti.

Misure diverse per rispondere ai requisiti di ciascun EV

Il nuovo Ventus iON S di Hankook soddisfa i severi requisiti quotidiani degli pneumatici EV (EV = Electric Vehicle) grazie all’ampia gamma di soluzioni tecniche adottate per questo prodotto. Hankook ha contrastato la massa maggiore dei veicoli elettrici, dovuta alla presenza del pacco batterie, con una capacità di carico superiore. Le fibre di aramide ultraresistenti sono capaci di resistere alle sollecitazioni generate dalla coppia particolarmente elevata dei veicoli elettrici, mentre la mescola ad alto contenuto di resina naturale garantisce una durata superiore e un’usura ridotta. L’alto contenuto di silicio garantisce un’aderenza di micro livello sulle strade bagnate grazie alla capacità di contrastare la pericolosa formazione di uno strato di acqua tra il manto stradale e gli pneumatici. Un’altra caratteristica della nuova mescola è la presenza di oli naturali, il che garantisce non solo una maggiore sostenibilità ambientale dei prodotti iON, ma anche una migliore durata dello pneumatico.
Ne consegue la possibilità di utilizzare una quantità inferiore di materiale per ottenere prestazioni costanti e di migliorare la resistenza al rotolamento grazie alla riduzione della massa fino a un chilogrammo per ciascun pneumatico.

Una delle particolarità del Ventus iON S è costituita dall’ottimizzazione aerodinamica che permette di ottenere livelli più elevati di efficienza e autonomia. Il disegno dello pneumatico è progettato in modo tale da ridurre la resistenza aerodinamica; principio applicato persino ai caratteri incisi sulla parete laterale dello pneumatico.

Un ulteriore obiettivo di sviluppo è stato quello di ottenere le caratteristiche di guida più silenziose possibile, poiché l’eliminazione della rumorosità di un motore a combustione interno richiama maggiormente l’attenzione su questo aspetto. Di conseguenza, è ancora più importante che la tecnologia integrata Sound Absorber™ di Hankook, nonché il disegno dello pneumatico capace di diminuire il rumore, riduca notevolmente il livello di rumorosità all’interno dell’abitacolo.

Certificazione TÜV SÜD: obiettivi conflittuali gestiti con successo

Gli ingegneri Hankook hanno risolto brillantemente gli obiettivi conflittuali volti a minimizzare la resistenza al rotolamento senza però compromettere la qualità in altri importanti criteri di prestazione. Tale risultato è stato certificato dal TÜV SÜD in un test comparativo indipendente che ha utilizzato prodotti concorrenti del settore premium. Montato su comuni veicoli elettrici premium, il Ventus iON S di Hankook mostra chiaramente la sua superiorità e non presenta debolezze in altri criteri importanti.

Ottiene persino i valori migliori per quanto riguarda le prestazioni di frenata sul bagnato e sull’asciutto, senza dimenticare che è anche lo pneumatico più silenzioso del test.

Grande potenziale per la riduzione di CO2 nelle attività di ricambio

Gli pneumatici specifici per i veicoli elettrici stanno assumendo un ruolo sempre più importante anche nelle attività di ricambio. Secondo le previsioni del servizio di informazione IHS Markit, la quota globale di vetture elettriche alimentate a batteria rispetto al totale delle vendite di veicoli aumenterà del 36,6% all’anno, dall’attuale 6,4% fino al 29,5% entro il 2028. Rispetto agli pneumatici convenzionali, gli pneumatici Hankook iON consentono di percorrere più chilometri con una singola carica della batteria, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 del traffico stradale.

Sanghoon Lee, Presidente di Hankook Tire Europe: “Il Ventus iON S, in qualità di primo pneumatico in una nuova gamma, risponde alla crescente domanda di veicoli elettrici. Questi ultimi hanno delle caratteristiche che richiedono pneumatici specifici, che devono essere disponibili anche per il cambio gomme. Grazie al miglioramento dell’autonomia per ogni ricarica, questi pneumatici di nuova generazione contribuiranno a migliorare l’efficienza dei veicoli elettrici nell’utilizzo quotidiano.
Siamo lieti di comunicare che questo risultato è già stato confermato da istituzioni indipendenti.”

Klaus Krause, responsabile del centro tecnico Hankook Tire Europe ad Hannover:
“Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che il nuovo Ventus iON S di Hankook, ad esempio, abbia ottenuto la certificazione A/A/A sull’etichetta europea. Ciò corrisponde ai massimi livelli di prestazione in termini di resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumorosità degli pneumatici.”

Il Ventus iON S di Hankook è disponibile nelle misure da 18 a 22 pollici. Il Winter i*cept iON di Hankook, progettato per i mesi invernali, sarà presentato a settembre 2022. Per il mercato nordamericano sarà disponibile anche lo pneumatico all-season Hankook Ventus iON A. Sono in preparazione ulteriori design di prodotto specifici.

Scambi tecnologici tra motorsport elettrico e veicoli stradali

Hankook è uno dei leader mondiali nella fornitura di pneumatici di primo equipaggiamento per i veicoli elettrici dei brand più rinomati, e per questo può vantare anni di esperienza in un settore impegnativo. Gli pneumatici Hankook ottimizzati per la mobilità elettrica sono già stati scelti come primo equipaggiamento da marchi come Audi, BMW, Porsche, VW e molti altri. A partire dalla stagione 2022/2023, Hankook sarà fornitore nel mondo del motorsport elettrico, così come nominato dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), e potrà dimostrare tutto il suo know-how in un ambito dove prestazioni e sostenibilità viaggiano di pari passo.

Pneumatici estivi per auto elettriche: le misure disponibili di Hankook Ventus iON S

pneumatici estivi auto elettriche Hankook Ventus iON S misure
© riproduzione riservata