Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 12 / 2021

pneumatici invernali vs gomme estive con catene: la prova di Safe-Drive

scritto da

Non sapete se montare i pneumatici invernali o tenere le gomme estive, con le catene in bagagliaio? Il magazine Safe-Drive ha svolto un interessante test, confrontando 2 pneumatici Hankook, uno invernale e uno estivo con catene, per capire quanto sono sicuri questi 2 equipaggiamenti, entrambi validi ai fini di legge.

All’interno del ghiacciodromo dell’Ice Driving School di Livigno, Michele Fontana e Fulvio Ferri hanno testato le performance del pneumatico invernale Hankook Winter I-cept Evo3, confrontandolo con l’estivo catenato Ventus S1 Evo3.

Frenando da una velocità di 40 km/h, l’auto con gomme invernali si ferma in 15,4 metri, mentre quella gommata con pneumatici estivi e catene in 23,1 metri. Il 50% in più: circa 8 metri, la lunghezza di due auto!

Per accelerare da 0 a 20 km/h, l’invernale Winter I-cept Evo3 impiega 7,6 metri, mentre la coppia “gomme estive + catene” ben 12,6 metri.

Queste sono solo due prove, ma fanno capire chiaramente che dal punto di vista di sicurezza l’invernale è molto più performante rispetto all’estivo con catene!

Avete provato il pneumatico invernale Hankook Winter I-cept Evo3, protagonista di questo test pneumatici invernali vs gomme estive con catene? Postate la vostra recensione cliccando qui sotto!

Pneumatici invernali vs gomme estive con catene: il video di Safe-Drive

© riproduzione riservata