Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 27 / 07 / 2023

Leonard, il nuovo pneumatico rigenerato

scritto da

Norauto ha appena lanciato in Italia la vendita degli pneumatici rigenerati Leonard.

Cos’è uno pneumatico rigenerato

Uno pneumatico rigenerato viene realizzato riciclando pneumatici usati, di cui si recupera la carcassa donandole una nuova vita.

I fianchi e il battistrada vengono sostituiti utilizzando processi e tecnologie specifiche che garantiscono allo pneumatico elevata sicurezza e integrità. Gli pneumatici rigenerati trasformano un prodotto di scarto in una risorsa offrendo un’alternativa concreta per una mobilità a basse emissioni di carbonio. Questa è l’essenza stessa dell’economia circolare.

Lo pneumatico rigenerato Leonard permette di risparmiare oltre l’80% di materiale: la carcassa di uno pneumatico, che da sola contiene oltre il 70% di petrolio dello pneumatico e rappresenta l’80% del suo peso, è la parte più inquinante dal punto di vista energetico e il suo riutilizzo, come nel caso di Leonard, consente di risparmiare fino al 60% di CO₂ rispetto alla realizzazione di un nuovo pneumatico. Preferire l’acquisto di 4 pneumatici rigenerati Leonard consente di risparmiare 140 kg di CO₂ ovvero la quantità di emissioni pari a quelle prodotte percorrendo 643 km in auto oppure producendo 4,5 smartphone.

In che modo si ottengono gli pneumatici rigenerati Leonard?

Al fine di garantire una qualità costante per ogni pneumatico rigenerato, vengono selezionate solo carcasse di marchi premium in perfette condizioni. Una volta selezionata la carcassa, la fase di lucidatura rimuove la gomma originale usurata dal battistrada per preparare la superficie all’applicazione del nuovo battistrada.

Durante questa fase il nuovo strato di gomma viene applicato al battistrada e ai fianchi. Dopo la ricostruzione il processo termina con la vulcanizzazione ovvero una cottura ad alta precisione che soddisfa numerosi vincoli tecnici. L’intero processo è sottoposto a oltre 50 criteri di ispezione per garantire una qualità eccellente del prodotto.

Le origini del progetto Leonard

pneumatici rigenerati Leonard Norauto vendita gomme

Mobivia (leader europeo nella manutenzione degli autoveicoli) e Black Star, marchio del gruppo, hanno condiviso la stessa ambizione: prolungare la vita degli pneumatici. L’obiettivo comune è quello di facilitare la diffusione di una mobilità più ecologica a minore rilascio di carbonio.

A tal fine, il gruppo Mobivia sta cercando di favorire lo sviluppo di soluzioni innovative per il riciclaggio dei prodotti usati.

Nel 2021, Mobivia e Black Star hanno rilevato l’ex sito industriale Bridgestone di Béthune (FR) e hanno lanciato un’unità di rigenerazione di pneumatici, con due obiettivi: reindustrializzare il sito e promuovere uno pneumatico con una minore impronta di carbonio. Una sfida industriale e commerciale che beneficia sia dell’esperienza industriale di Black Star sia della rete capillare di Mobivia.

Gamma e caratteristiche dello pneumatico Leonard

pneumatici rigenerati Leonard Norauto vendita gomme

Grazie a un processo produttivo di qualità superiore e soggetto a specifiche normative europee, le prestazioni di Leonard sono paragonabili a quelle di uno pneumatico nuovo, dove qualità e sicurezza sono le due parole d’ordine. Gli pneumatici Leonard sono sottoposti a test di resistenza a carico/velocità regolamentari e sono approvati dall’RDW (ente certificatore europeo per i veicoli e i loro componenti). Per garantire il livello di sicurezza e di prestazioni degli pneumatici Leonard vengono eseguiti test prestazionali identici a quelli effettuati sugli pneumatici nuovi: test di evitamento degli ostacoli (VDA), frenata sul bagnato (a partire da 80 km/h) e frenata sull’asciutto (a partire da 100 km/h), nonché un test di usura (9.000 km). Leonard offre prestazioni di aderenza, durata e sicurezza equivalenti a quelle di uno pneumatico nuovo. Garantisce un basso livello di resistenza al rotolamento per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO². È disponibile in quattro diversi profili: il 4 Stagioni perautovetture e SUV, il 4 Stagioni per veicoli commerciali e il Summer 01 e Summer 02, pneumatici estivi per autovetture. La gamma Leonard copre il 70% delle esigenze del mercato: le sue 80 misure tra pneumatici estivi e 4 stagioni soddisfano le esigenze di allestimento su automobili, SUV e veicoli commerciali leggeri.

Garanzia e servizi post-vendita

pneumatici rigenerati Leonard Norauto vendita gomme

Investire in Leonard significa acquistare un prodotto di alta qualità e dare fiducia all’impegno del marchio verso l’ambiente. Black Star, marchio del gruppo Mobivia, e Norauto sono molto orgogliose e fiduciose della qualità e della durata degli pneumatici Leonard. Questi pneumatici sono coperti da una garanzia commerciale di quattro anni sui difetti di produzione: questa garanzia dimostra la fiducia che Black Star ripone nei propri prodotti. Inoltre, gli pneumatici sono prodotti con materiali di alta qualità, utilizzando attrezzature industriali equivalenti a quelle impiegate negli stabilimenti di marchi premium.

Scopri di più sui pneumatici rigenerati Leonard

© riproduzione riservata