Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 27 / 01 / 2023

Pneumatici nuova Toyota Prius: Yokohama in OE

scritto da

Yokohama Rubber ha annunciato che sta fornendo i suoi pneumatici BluEarth-GT AE51 e BluEarth-FE AE30 come equipaggiamento originale per la nuova Prius di Toyota Motor Corporation, che è stata messa in vendita in Giappone e nel mondo a gennaio 2023 e alla nuova Prius PHEV (unico modello disponibile in Europa), che sarà lanciata a partire da questa primavera.

Le misure degli pneumatici sono 195/50R19 88H per il BluEarth-GT AE51 e 195/60R17 90H per il BluEarth-FE AE30.

I pneumatici BluEarth-GT AE51 montati sulla nuova Toyota Prius

Secondo Yokohama, il BluEarth-GT AE51 incorpora il design di base e la tecnologia dei materiali utilizzati nel marchio BluEarth, e le sue prestazioni di guida superiori, il comfort e i criteri ambientali lo rendono un eccezionale pneumatico da turismo. Il nuovo BluEarth-GT AE51 offre un’elevata stabilità di sterzata e utilizza una mescola di nuova concezione per combinare una ridotta resistenza al rotolamento e prestazioni sul bagnato. Inoltre, grazie alla messa a punto della struttura, è stata ottenuta anche una guida confortevole.

I pneumatici BluEarth-FE AE30 montati sulla nuova Toyota Prius

Secondo Yokohama, il BluEarth-FE AE30 è un pneumatico standard BluEarth con una migliore efficienza del carburante. Dimostra un’eccellente efficienza nei consumi e un alto livello di equilibrio tra proprietà prestazionali di base come silenziosità, prestazioni confortevoli, guida confortevole e lunga durata.

Per il nuovo BluEarth-FE AE30, sono stati sviluppati un nuovo profilo e una nuova mescola per combinare una ridotta resistenza al rotolamento e prestazioni sul bagnato ad un livello elevato. Inoltre, grazie alla messa a punto della struttura, sono state ottenute anche stabilità e silenziosità dello sterzo.

Yokohama Rubber sta sviluppando numerosi pneumatici che impiegano la sua tecnologia all’avanguardia BluEarth, e molti di questi pneumatici sono ora montati in primo equipaggiamento non solo su veicoli a benzina, ma anche su auto ibride e veicoli elettrici come un’ampia varietà di nuovi modelli di auto, tra cui berline di ultimo modello, SUV, auto sportive e auto compatte.

pneumatici toyota prius PHEV Yokohama BluEarth GT AE51 FE AE30

Il sistema ibrido di nuova generazione porta con sè un’evoluzione a tutto tondo dell’esperienza di guida sulla Prius plug-in, fornendo più potenza e maggiore efficienza. Il motore TNGA 2.0l produce 148 CV (111 kW) e si combina con un nuovo motore elettrico da 160 CV (120 kW) per una potenza totale del sistema di 223 CV DIN (164 kW). Rispetto ai 122 CV (90 kW) dell’attuale generazione in configurazione ibrida plug-in, la maggiore potenza garantisce un’accelerazione esaltante.

Con l’obiettivo di consentire la maggior parte della guida quotidiana in modalità EV, l’autonomia in modalità EV è stata migliorata ed è maggiore del 50% rispetto alla generazione attuale. Questo grazie a una nuova batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh.

Design esterno

L’iconica forma a cuneo, marchio di fabbrica della Prius fin dalla seconda generazione, si è evoluta, adottando linee eleganti e moderne. La silhouette fluida ed elegante è stata realizzata abbassando l’altezza complessiva di 50 mm, spostando l’apice del tetto all’indietro e adottando pneumatici di diametro maggiore, fino a 19 pollici.

Forme e linee non necessarie sono state evitate, lasciando spazio a un design generale semplice e pulito ispirato al flusso naturale dell’aria. La forma distintiva è esaltata da un passo più lungo di 50 mm rispetto alla generazione precedente. Allo stesso tempo, la lunghezza complessiva è stata ridotta di 46 mm.

Design interno

Gli interni a tema black sono divisi in tre zone secondo la nuova “Island Architecture” di Prius: “surroundings”, “driver module” e “floating instrumen tpanel”.

© riproduzione riservata