GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 05 / 02 / 2020

Falken raddoppia: 2 Porsche 911 GT3 R per la 24 ore del Nürburgring

scritto da

Falken ha confermato i suoi piani motorsport 2020, annunciando che schiererà non una ma due Porsche 911 GT3 R sia nella Nürburgring Endurance Series (precedentemente nota come VLN) sia alla 24 ore del Nürburgring. Il team Falken Motorsports, gestito da Schnabl Engineering per il decimo anno consecutivo, ha ordinato un nuovo telaio 991.2 da affiancare alla Porsche che ha corso nel 2019. Entrambe le auto saranno identiche nelle specifiche.

Falken Porsche 911 GT3 R per la 24 ore del Nürburgring Endurance Series

La decisione di optare per due Porsche segue tre stagioni in cui, al fianco della Porsche, è stata utilizzata una BMW M6 GT3. Mentre la BMW ha ottenuto la prima vittoria assoluta di Falken ed è arrivata quinta nella 24 ore del Nürburgring l’anno scorso, gli ingegneri di pneumatici credono che competere con due auto identiche migliorerà l’efficienza, grazie alla possibilità di concentrandosi sul miglioramento delle prestazioni di una sola auto e dei pneumatici ad essa dedicati.

“Utilizzare due Porsche ci consentirà di eseguire un programma di valutazione dei pneumatici più efficace, con la possibilità di provare diversi set-up sulle vetture, rimuovendo al contempo un’altra variabile su una pista che genera così tanti elementi imprevedibili. Trarremo vantaggio anche dall’efficienza dei costi in termini di trasporto di ricambi e logistica, cosa che rende questa decisione anche una questione molto pratica “, afferma Stefanie Olbertz, responsabile del programma motorsport di Falken.

Falken Porsche 911 GT3 R per la 24 ore del Nürburgring Endurance Series

“Siamo molto grati per il supporto di BMW e l’M6 manterrà sempre un posto speciale per Falken, in quanto ha ottenuto la nostra prima vittoria in gara sul Nordschleife e molti altri grandi trionfi. È stata anche una delle due auto a conquistare il nostro primo doppio podio e ha garantito prestazioni impeccabili durante la 24 ore del 2019, finendo quinta assoluta e prima delle BMW.”

Falken Motorsports si recherà a Portimao a febbraio per il suo tradizionale shakedown, prima di presentare i piloti per il 2020 in tempo per la giornata di test ufficiali della Nürburgring Endurance Series, fissata per il 14 marzo. La prima uscita in gara per la nuova macchina da 4,0 litri e 550 CV, che dovrebbe presentare una svolta per quanto riguarda la livrea rispetto al classico verde acqua e blu, è prevista per il primo round della Nürburgring Endurance Series, il 21 marzo.

La BMW M6 GT3 è ora disponibile per la vendita a potenziali acquirenti, tramite Schnabl Engineering.

Una bella carrellata di foto della Porsche 911 GT3 R e della BMW M6 del 2019

© riproduzione riservata