Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 04 / 2021

Davanti Protoura Sport, il nuovo pneumatico UHP

scritto da

Il marchio privato inglese Davanti ha lanciato il suo nuovo pneumatico UHP, cioè ad altissime prestazioni per il mercato dei veicoli premium, il Protoura Sport. Il marchio definisce il Protoura Sport il suo “pneumatico per auto più avanzato”, con “decenni di esperienza ingegneristica” e “migliaia di chilometri di test” per il suo sviluppo.

Il Protoura Sport è il primo pneumatico che ha trascorso un tempo di sviluppo significativo presso il nuovo centro di sviluppo europeo di Davanti all’IDIADA, afferma Davanti. Il marchio ha sottoposto il pneumatico anche a test indipendenti Dekra e TÜV Süd.

“Se ami guidare, Protoura Sport ti offre tutto ciò che desideri da un pneumatico”, ha affermato Ray Collier, amministratore delegato dell’organizzazione indipendente di test automobilistici TREAD, che ha condotto test approfonditi sullo sviluppo del Protoura Sport.

“Nel testare questo pneumatico abbiamo fissato un punto di riferimento elevato. Soggettivamente, stavamo cercando prestazioni dinamiche e una piacevole l’esperienza di guida. Abbiamo anche fissato un livello elevato per la sicurezza, in particolare per i veicoli ad alta potenza che guidano al massimo delle loro potenzialità. Gli obiettivi dei test erano molto ambiziosi, con soglie fissate agli stessi livelli previsti nei test OE, ma il Protoura Sport ha superato ogni sfida. È un pneumatico estremamente impressionante, che qualsiasi marchio vorrebbe come suo prodotto di punta.”

Caratteristiche dei pneumatici

Costruito con una mescola di gomma arricchita per offrire un’aderenza eccezionale alle alte velocità, il Protoura Sport include caratteristiche progettate per fornire controllo, stabilità e prestazioni di frenata.

“I blocchi del battistrada ad incastro progettati con precisione assicurano che il Protoura Sport mantenga la stabilità dello sterzo a velocità significative in curva”, ha affermato Peter Cross, direttore generale di Davanti Tyres

“Abbiamo anche integrato un sistema di gestione dell’acqua intelligente. Le ampie scanalature circonferenziali lavorano in armonia con le proiezioni trapezoidali, per accelerare l’evacuazione dell’acqua. Le fossette idrodinamiche integrate sul lato delle sezioni del blocco del battistrada allontanano ulteriormente l’acqua dall’area di contatto, senza alcun impatto negativo durante la guida su asciutto. Le scanalature esterne laterali attenuano attivamente le onde sonore. Questo ci consente di ottenere un pneumatico UHP silenzioso e confortevole, senza compromettere le prestazioni.”

Il nuovo design del fianco del pneumatico presenta elementi incisi al laser, con un effetto ultra-nero.

“Protoura Sport è il pneumatico più avanzato che abbiamo mai prodotto”, ha detto Cross. “Abbiamo deciso di creare un pneumatico UHP veramente d’élite e, dopo averlo sottoposto a uno sviluppo intensivo presso il nostro Centro di sviluppo europeo e quindi convalidando e confrontando ulteriormente i nostri risultati con agenzie indipendenti come TÜV Süd e Dekra, abbiamo le conferme che il Protoura Sport eccelle in tutto. Sia che tu voglia liberare il potenziale delle prestazioni della tua auto sportiva o che desideri un pneumatico UHP a tutto tondo per goderti un tour di guida sui monti, Protoura Sport è il pneumatico che fa per te.”

Sir Chris Hoy brand ambassador del Protoura Sport

Protoura Sport Davanti pneumatico UHP altissime prestazioni

In occasione del lancio del Protoura Sport, Davanti ha presentato la leggenda olimpica Sir Chris Hoy come brand ambassador del Protoura Sport. Non estraneo alla velocità, Hoy si è ritirato dal ciclismo come uno degli olimpionici più decorati della storia, vincitore di sei ori olimpici e di undici titoli mondiali. Ad oggi è lo sportivo britannico in assoluto più titolato a livello olimpico. Dopo il ritiro, ha intrapreso una nuova carriera nel motorsport. Da allora ha vinto gare nella European LeMans Series e nella GT4 24hr Series. Ora gareggia in una serie di campionati, dal rallycross all’endurance fino alla Porsche Mobil 1 Supercup. “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Sir Chris nella famiglia Davanti”, ha dichiarato Peter Cross. “Come persona con una reputazione costruita su prestazioni di alto livello, sia su due ruote che su quattro, incarna perfettamente i valori del Protoura Sport”.

Protoura Sport Davanti pneumatico UHP altissime prestazioni
© riproduzione riservata