Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 25 / 08 / 2020

Goodyear presenta le gomme Eagle F1 SuperSport che saranno utilizzate nel Pure ETCR

scritto da

Goodyear ha presentato le gomme da gara Eagle F1 SuperSport che saranno montate su tutte le auto del nuovo campionato Pure ETCR, la prima serie al mondo per auto da turismo multimarca completamente elettriche.

Goodyear è il fornitore esclusivo di pneumatici e partner fondatore di questo nuovo entusiasmante campionato. Il Goodyear Eagle F1 SuperSport che sarà usato in gara condivide molte tecnologie con il pneumatico da strada Eagle F1 SuperSport, ma è ottimizzato per massimizzare le prestazioni delle auto da turismo elettriche Pure ETCR, che gareggeranno nelle loro prime gare entro la fine dell’anno.

Tecnologia dei pneumatici da strada utilizzata come base per quelli da corsa

Pure ETCR Goodyear gomme Eagle F1 SuperSport elettriche campionato

Le gomme Goodyear Eagle F1 SuperSport Pure ETCR su misura hanno un aspetto molto simile al pneumatico da strada, condividono la stessa filosofia e gran parte della stessa tecnologia. Tra queste, troviamo le tecnologie Power Shoulder e High Force Construction, che sono fondamentali per massimizzare le prestazioni sia sulle vetture stradali che sulle auto da corsa Pure ETCR, che avranno motori da 670 cavalli.

L’intera gamma Eagle F1 SuperSport si basa sull’ampia e vasta esperienza di Goodyear nel motorsport per migliorare le prestazioni su strada, ma questi vantaggi funzionano in entrambe le direzioni. Le tecnologie innovative nei pneumatici da strada vengono ora utilizzate come base per il pneumatico Pure ETCR da corsa.

Sul pneumatico da strada, il Power Shoulder migliora le prestazioni in curva grazie al disegno chiuso del battistrada, mentre il design del fianco super rigido della tecnologia High Force Construction si traduce in una migliore maneggevolezza e stabilità di guida. Entrambe queste tecnologie sono parte integrante della versione Pure ETCR dell’Eagle F1 SuperSport, ma sono ottimizzate per l’uso in gara rafforzando ulteriormente la spalla esterna. Il risultato è un pneumatico unico che fornisce stabilità e prestazioni in curva impressionanti alle auto da turismo più potenti del mondo.

Il Goodyear Eagle F1 Supersport, in effetti molto simile al pneumatico da corsa per il Pure ETCR

L’uso di pneumatici con battistrada (cioè non slick) è insolito a questo livello di sport motoristici, ma consente ai team Pure ETCR di utilizzare lo stesso pneumatico per condizioni di bagnato e asciutto, piuttosto che la solita divisione tra pneumatici slick per asciutto e pneumatici intagliati per il bagnato. L’utilizzo di una singola specifica di pneumatico evita la necessità di spedire tre o quattro specifiche in tutto il mondo, aiutando i piani di sostenibilità di Goodyear e del Pure ETCR.

Il nuovo campionato Pure ETCR pone una serie di sfide tecniche uniche grazie al suo formato di gara e alla pura potenza delle sue auto, che si basano sulle versioni stradali e sembrano molto simili alle berline di tutti i giorni. Ma ci sono anche delle differenze: i veicoli elettrici sono più pesanti dei loro equivalenti a benzina o diesel, ma producono anche un’incredibile quantità di coppia e, con un massimo di 500 kW, le auto Pure ETCR sono tra i veicoli elettrici più potenti in pista oggi.

Queste caratteristiche uniche significano che le auto elettriche Pure ETCR necessitano di un pneumatico in grado di resistere a forze immense e erogazione di potenza istantanea, garantendo al contempo aderenza e trazione elevate.

Il programma di test in pista è iniziato

Dopo mesi di sviluppo e messa a punto in laboratorio, le gomme Eagle F1 SuperSport con specifica Pure ETCR sono state testate per la prima volta in pista ad Alès, in Francia.

I test Pure ETCR continueranno nei prossimi mesi prima dei primi eventi del calendario, che sono previsti in ottobre. Eventi dimostrativi e gare si svolgeranno a Copenhagen, in Danimarca; Goodwood, Regno Unito; Aragón, Spagna; e Adria, Italia in un periodo di sei settimane nei mesi di ottobre e novembre.

Bernd Seehafer, Technical Project Manager EMEA di Goodyear, ha affermato: “Abbiamo affrontato una serie di numerose sfide durante lo sviluppo delle gomme Eagle F1 SuperSport per il Pure ETCR, non da ultimo a causa del breve lasso di tempo e delle difficoltà poste dal COVID-19 e dal lockdown. Il risultato, tuttavia, è un design unico e innovativo che si adatta alle caratteristiche di queste potenti vetture da turismo elettriche. Siamo orgogliosi che questo pneumatico condivida così tanto DNA e tecnologia con la versione per auto da strada dell’Eagle F1 SuperSport, e il fatto che ciò sia possibile dimostra il valore che le nostre conoscenze nel motorsport hanno avuto sullo sviluppo di pneumatici da strada.”

La gamma Goodyear Eagle F1 SuperSport è utilizzata in numerosi campionati di alto livello, tra cui il WTCR – FIA World Touring Car Cup, dove Goodyear è diventato il fornitore esclusivo di pneumatici da questa stagione. Questo è il livello più alto delle gare di auto da turismo a benzina ed è promosso da Eurosport Events, lo stesso promotore del Pure ETCR.

© riproduzione riservata