Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 04 / 10 / 2023

Gomme 4 stagioni: quanto durano? Quanti km si percorrono?

scritto da

Quanto durano le gomme 4 stagioni? Quanti km si percorrono? Per dare un’idea ai consumatori, ma soprattutto fare un confronto tra i migliori 16 pneumatici 4 stagioni disponibili sul mercato, la rivista tedesca AutoBild ha realizzato un test di durata dei pneumatici 4 stagioni, all’interno della prova finale 2023.

Per stilare la classifica dei pneumatici 4 stagioni che fanno più chilometri, AutoBild ha utilizzato dei rulli speciali che simulano l’attrito stradale, facendo rotolare i pneumatici per 12.000 chilometri e valutandone poi la potenzialità complessiva.

Da sottolineare che il chilometraggio rilevato è quello potenziale e possibile nelle migliori condizioni. Per far durare le gomme sono però fondamentali il controllo della pressione, uno stile di guida tranquillo e girare i pneumatici periodicamente.

I partecipanti al test di durata dei pneumatici 4 stagioni erano i finalisti del test pneumatici all season 2023 di AutoBild: Michelin CrossClimate 2, Continental AllSeasonContact 2, Bridgestone Turanza All Season 6, Vredestein Quatrac, Pirelli Cinturato All Season SF2, Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, Kleber Quadraxer 3, Hankook Kinergy 4S², BFGoodrich Advantage All Season, Kumho Solus 4S HA32+, Dunlop Sport All Season, Nexen N’Blue 4Season 2, Firestone Multiseason 2, Toyo Celsius AS2, 4 SeasonDrive+ e Falken EuroAll Season AS220 Pro.

Quanti km durano pneumatici 4 stagioni? La classifica del test di durata

Quanto durano le gomme 4 stagioni? Quanti km si percorrono? all season
Quanto durano le gomme 4 stagioni? La prova di AutoBild

Il punto di riferimento in termini di chilometraggio è il Nexen N’Blue 4Season, per il quale i tester hanno determinato un chilometraggio di ben 75.034 km.

AutoBild ha realizzato anche un’altra interessante classifica: quella del costo per fare 1.000 km. I tester prendono il prezzo di acquisto del set e il chilometraggio totale appena calcolato sopra, facendo poi una semplice proporzione per calcolare quanto costa fare 1.000 km con ogni set di pneumatici.

Quanto durano le gomme 4 stagioni? Quanti km si percorrono? all season

Altri test pneumatici

© riproduzione riservata