Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 05 / 2024

Rally del Portogallo, al debutto le nuove Scorpion da sterrato

scritto da

Una gamma di pneumatici da sterrato rinnovata nella costruzione in modo da garantire ancora maggiore durata e resistenza di quella precedente, pur lasciandone inalterate le caratteristiche prestazionali. È con questa novità che Pirelli si presenta al Rally del Portogallo, seconda gara su sterrato della stagione, in linea con il programma di evoluzione continua delle gomme destinate al WRC. Le nuove Scorpion KX WRC realizzate per le vetture Rally1 sostituiscono alle tradizionali sigle SA e HA, per indicare rispettivamente le morbide e le dure, le indicazioni SB e HB.

In particolare, le nuove gomme si avvalgono delle esperienze e dei dati raccolti da Pirelli dal 2021 nel massimo campionato Rally ed è stato testato in Sardegna e in Portogallo, ovvero sui terreni più difficili della stagione. Anche la versione hard delle Scorpion destinate alle vetture Rally2 presenta un’evoluzione simile a quella introdotta per le Rally1.

Terenzio Testoni, Pirelli Activity Manager: “Il WRC rappresenta un’importante piattaforma di sviluppo anche per tutte le categorie e i campionati nei quali siamo e continueremo a essere coinvolti, a partire dall’ERC. Il Portogallo, che è tra le gare più dure del Campionato, sarà un campo di prova eccezionale, dal quale trarremo sicuramente indicazioni utili. I team hanno già espresso il loro gradimento per il nuovo prodotto che regala maggiore affidabilità e robustezza rispetto a quello precedente, a sua volta già molto apprezzato dai piloti, ma con working range e prestazioni inalterati che non richiedono uno specifico apprendimento”.

LE GOMME PIRELLI IN PORTOGALLO
Le principali sfide del Rally del Portogallo sono:

  • la presenza di strade sterrate veloci e tecniche con una superficie inizialmente morbida e sabbiosa, con scarso grip
  •  fondi rocciosi e punteggiati da pietre taglienti che emergono dopo i primi passaggi e che rendono dura la vita a chi parte dietro
  • la possibile formazione di profondi solchi sulla carreggiata
  • l’incognita meteo che in caso di pioggia può rendere scivolose le superfici, a causa del fango e dei pantani

Per tali motivi, gli pneumatici Scorpion KX WRC SB a mescola morbida, progettati per assicurare grip anche nelle condizioni più scivolose, in un bilanciamento tra prestazioni, durata e resistenza in Portogallo sono le prime, mentre le Scorpion KX WRC HB a mescola dura, indicate per le superfici più abrasive e per le prove più lunghe, sono le option.

Il regolamento prevede per la prime e per la option un’allocazione rispettivamente di 28 e 8 pneumatici. Le gomme option possono arrivare a 12 a scelta dall’equipaggio, ma riducendo di 4 il numero della prima scelta.

Circa le altre categorie, in Portogallo le Rally2 avranno a disposizione pneumatici Scorpion K6B (morbidi) e i nuovi K4C (duri), mentre le Rally3 hanno a disposizione i K6A (morbidi) e i K4A (duri). Per queste categorie di vettura, le allocazioni sono di 26 e 8 pneumatici rispettivamente per la prime e per la option. Quest’ultima può arrivare a 12 a scelta dall’equipaggio, ma riducendo di 4 il numero della prima scelta.

© riproduzione riservata