GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 05 / 10 / 2020

Recensioni gomme Metzeler Roadtec 01 SE: la prova di Red Live

scritto da

Siete a caccia di recensioni sulle gomme Metzeler Roadtec 01 SE? Stefano Cordara di Red Live ha pubblicato la sua prova di questi pneumatici Sport Touring, di cui potete leggere più info cliccando qui.

Cordara ha provato queste gomme su 4 moto diverse: Kawasaki Versys 1000, Aprilia Tuono V4 1100 Factory, BMW R 1250 R e S 1000 XR. Diverse moto, diverse superfici: dal misto veloce allo stretto e rovinato, ma anche pista.

Metzeler Roadtec 01 SE: la pista

Recensioni Metzeler Roadtec 01 SE gomme pneumatici sport touring

Partendo dalla pista, Cordara scrive che la BMW R 1250 R non riesce a mettere in difficoltà la Metzeler Roadtec R01 SE: un comportamento fenomenale per essere una gomma da turismo utilizzato in tracciato. Su S 1000 XR, l’anteriore è stabile in frenata e neutro, si può entrare in curva frenati, cosa per nulla scontata con questo tipo di pneumatico.

Il grip del posteriore è sorprendente sulle medie inclinazioni, quelle più utilizzate su strada, anche su pista umida. Solo a grandi angoli di piega e a gas spalancato entrano i controlli.

Su Tuono V4 1100 Factory siamo al limite in pista, ma Cordara scrive che “anche in questo caso la 01 SE sa il fatto suo”. staccate a ruota sollevata (e con l’ABS che entra mooooolto tardi). Il posteriore si aiuta con i controlli, si muove poco e non alza bandiera bianca dopo 2 giri.

Metzeler Roadtec R01 SE: in strada

Recensioni Metzeler Roadtec 01 SE gomme pneumatici sport touring

Su strada, ovviamente, il Metzeler Roadtec R01 SE dà il meglio di se. L’anteriore è sempre sostenuto, ha una ottima velocità di esecuzione e soprattutto c’è un grande equilibrio tra anteriore e posteriore. E, cosa forse ancora più importante, le sensazioni sono le stesse con tutte le moto.

Il più grande complimento che Cordara fa a queste gomme è, forse, quello di essere telepatiche: “le Roadtec R01 SE sembrano essere gomme telepatiche. È come se capissero già a che angolo di piega vuoi arrivare, e una volta li non si smuovono disegnando linee che sembrano tirate con il compasso” scrive il giornalista.

Se anche voi avete provato i pneumatici sport touring Metzeler Roadtec R01 SE, postate le vostre recensioni

CLICCANDO QUI

Recensioni Metzeler Roadtec 01 SE gomme pneumatici sport touring

Potete leggere la prova completa di Red Live CLICCANDO QUI, mentre QUI trovate la recensione di moto.it sulle stessa gomma

Il Metzeler Roadtec 01 SE ha vinto il test sui migliori pneumatici sport touring della rivista inglese RiDE: QUI l’articolo

© riproduzione riservata