Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 07 / 2023

Tutte le strade portano a Roma: anteprima Formula E Rome E-Prix e orari del weekend

scritto da

Roma, la “Città Eterna” ospita il penultimo round dell’ABB FIA Formula E World Championship di questa stagione dal 14 al 16 luglio: ecco l’anteprima Hankook e gli orari tv del weekend.

È il momento cruciale della corsa al titolo per la Formula E e l’Hankook Rome E-Prix, che si svolge a sud della città con una popolazione di 2,8 milioni di abitanti, sarà uno spartiacque fondamentale della stagione.

Solo 16 punti separano i primi tre piloti. Matematicamente, ben 12 corridori possono ancora sognare di vincere il titolo. Roma è presente nel calendario della Formula E dal 2018 e accoglie la serie completamente elettrica per la quinta volta.

Roma Formula E orari tv 2023 Rome E-Prix hankook weekend

Due anni fa, il layout è stato adattato per allungare la distanza di gara. Il doppio appuntamento si svolge presso il Circuito Cittadino dell´EUR, lungo 3,380 chilometri, nel quartiere EUR della città (Esposizione Universale di Roma).

Come per l’apertura della stagione a Città del Messico, Hankook è title sponsor anche a Roma e al gran finale a Londra, dove verrà incoronato il nuovo campione del mondo. In entrambi i weekend di gara, i piloti partono di nuovo sulla Hankook iON Race con scanalature del battistrada nei colori Hankook Orange e iON Blue.

Roma Formula E orari tv 2023 Rome E-Prix hankook weekend

Manfred Sandbichler, Hankook Motorsport Director: “Il circuito cittadino di Roma sarà un vero banco di prova per il nostro Hankook iON Race, in quanto supporta i piloti con la migliore aderenza possibile e prestazioni elevate. Oltre al caldo, con temperature previste ben al di sopra dei 30 gradi, il circuito, tecnicamente impegnativo presenta anche un asfalto molto accidentato, grandi dislivelli e molte curve a 90 gradi. Questi sono tutti componenti che l’Hankook iON Race ha già padroneggiato con successo nella stagione 9. La pista è delimitata da muri in alcuni punti e non perdona alcun errore da parte dei piloti”.

Il britannico Jake Dennis (Avalanche Andretti Formula E) è il nuovo leader della classifica generale con 154 punti, dopo essere arrivato secondo e aver ottenuto tre punti bonus per la pole position a Portland. Dennis si reca nella capitale italiana con un vantaggio di un punto sul neozelandese Nick Cassidy (Envision Racing), vincitore negli Stati Uniti. Il tedesco Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche Formula E Team) è terzo con 138 punti.

Orari Formula E Roma

Venerdi 14 luglio

Prove libere 1 (Rookie Test) 17:00 – 17:45

Sabato 15 luglio

Prove libere 2 08:10 – 08:55

Qualifica 10:40 – 11:55

Gara 15:03 – 16:30

Domenica 16 luglio

Prove libere 3 08:10 – 08:55

Qualifica 10:40 – 11:55

Gara 15:03 – 16:30

Le prove libere saranno visibili sul sito ufficiale e sull’app della Formula E  e sui suoi profili Facebook e Youtube.

La qualifica è esclusiva SportMediaset.it e del canale Sky Sport Action (205). La gara sarà visibile in chiaro su Italia 1, sul sito di Sportmediaset e sul canale Sky Sport Arena (204). Gli orari e i canali tv potrebbero comunque subire modifiche.

© riproduzione riservata