Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 27 / 07 / 2023

Ronal Group sviluppa il cerchio da corsa per Lamborghini SC63

scritto da

Il produttore svizzero di cerchi Ronal Group, di cui fa parte anche l’azienda italiana Speddline Corse, ha stretto una partnership con Lamborghini per lo sviluppo dei cerchio per l’auto da corsa LMDh (Le Mans Daytona ibrida) SC63, che parteciperà al campionato mondiale di Endurance e WEC FIA World Endurance e all’IMSA (International Motor Sport Association) dal 2024 in poi.

La competenza tecnologica e l’affidabilità dei prodotti del Ronal Group in termini di massime prestazioni hanno costituito la base per 89 titoli di FIA World Champion in Formula 1, campionato mondiale di Rally, campionato World Rallycross, Super Touring e GT Racing.

Lamborghini Squadra Corse ha creato con la SC63 un veicolo LMDh da 680 CV, dotato di un’unità di potenza ibrida composta da un motore a combustione biturbo V8 e da un kit di sistemi di recupero energetico da un’unica fonte. Il progetto LMDh è l’estensione perfetta della strategia Lamborghini che sta portando l’azienda in un futuro sostenibile dell’ibridazione. Il debutto competitivo del prototipo è programmato per il 2024.

Ronal Group è diventato partner tecnico di Lamborghini Squadra Corse ed è impegnato nello sviluppo e nella produzione di cerchi monoblocco per la SC63. Quando si costruisce un tale cerchio, gli aspetti più importanti sono la struttura, la funzione, il peso, l’aerodinamica, la flessione/rigidezza e, naturalmente, la sicurezza.

“Abbiamo scelto Ronal Group come partner perché possiede macchine all’avanguardia, il know-how per utilizzare diverse tecnologie specifiche e un’ottima conoscenza di noi come cliente, poiché da molti anni lavoriamo a stretto contatto”, spiega Giorgio Sanna, Lamborghini Head of Motorsport.

Ronal Group ha accettato la sfida di proporre un prodotto che deve essere perfettamente adattato alle particolari sollecitazioni insite nelle applicazioni motoristiche e soddisfare ulteriori requisiti, quali un design specifico per il cliente.

L’intero processo di sviluppo, tornitura, fresatura e rivestimento si svolge interamente all’interno del Ronal Group. Mentre la progettazione, le operazioni di lavorazione, la misurazione con CMM e il controllo finale vengono eseguiti presso lo stabilimento App-Tech in Italia, la verniciatura, il Pad Printing e tutti i test hanno luogo presso lo stabilimento RONAL di Landau, in Germania. Seguiranno ulteriori dettagli sul cerchio.

La nuova Lamborghini SC63 da corsa è stata presentata al pubblico il 13 luglio a Goodwood, in Inghilterra.

© riproduzione riservata