Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 01 / 2024

Schwalbe G-One Overland 365: sfida inverno superata!

scritto da

La bici d’inverno non è per tutti, ma chi all’allenamento sui rulli preferisce sfidare il freddo o chi utilizza le due ruote tutto l’anno, anche per andare al lavoro, può contare su un pneumatico gravel a tutto tondo, lo Schwalbe G-One Overland 365. Lo dice il nome stesso: 365, ogni giorno dell’anno, e Overland, ogni condizione di terreno e meteo. Noi lo abbiamo testato proprio in pieno inverno, la condizione più critica, con pioggia, fango e basse temperature.

Abbiamo montato le gomme Schwalbe G-One Overland 365 da 40 su una Ridley Adventure, bici gravel estremamente versatile, perfetta per terreni impegnativi e sentieri sterrati, grazie ai numerosi punti di fissaggio, alla geometria affidabile e alla possibilità di aggiungere una forcella ammortizzata e una dinamo al mozzo.

La prima sensazione è stata molto positiva: la mescola morbida, con ottima tenuta e scorrevolezza su asfalto, sia umido che bagnato, si è subito rivelata molto adatta all’inverno. Il freddo non fa sicuramente paura agli Schwalbe G-One Overland 365, che non hanno difetti nei percorsi freddi e asciutti.

Fuoristrada, con terreno fangoso e con coperto di foglie, è bene però prestare attenzione per i tasselli piccoli e ravvicinati. Forse, per la stazza del tester (80 chili), una misura più grande sarebbe stata più efficace. Nello sterrato classico, il comportamento delle gomme è ottimo: anche con temperature attorno allo zero, i pneumatici rimangono morbidi, rivelandosi molto validi e ideali per le stagioni fredde e umide autunno/invernali.

La gamma Schwalbe 365 è pensata, infatti, proprio per ottimizzare le prestazioni in condizioni invernali, specialmente con la pioggia o a temperature basse. Per garantire le massime prestazioni tutto l’anno, ma soprattutto nelle stagioni fredde, vengono prodotti con la mescola Addix 4-Season. Questa speciale mescola garantisce una buona resistenza di rotolamento a tutte le temperature e un‘ottima aderenza anche a basse temperature. Inoltre, grazie alla bassa temperatura di vetrificazione, la mescola Addix 4-Season conferisce al pneumatico Gravel Schwalbe G-One Overland 365 un eccellente grip anche a basse temperature, senza dover scendere a compromessi sulla resistenza al rotolamento.

Un’altra particolarità che distingue i pneumatici G-One Overland 365 è l’elevata protezione dalle forature, grazie all‘inserto RaceGuard e alla carcassa rinforzata.

La striscia nera catarifrangente (da sola non conforme alla normativa ECE-R88) è un ulteriore importante elemento di distinzione di questi pneumatici, in termini di sicurezza nel traffico stradale.

La gamma Schwalbe 365 comprende il modello One 365 per la strada e l’Overland 365 per il gravel.

Il G-One Overland 365 è disponibile nel diametro da 28 pollici e in tre sezioni: 40, 45 e 50 millimetri. Prezzo di vendita consigliato: euro 49,90. 

Gravel schwalbe pneumatici per tutto l’anno: Schwalbe G-One Overland 365 gomme copertoni quattro stagioni bici bicicletta
© riproduzione riservata