GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 12 / 2020

Skoda lancia la pubblicità al volante personalizzata e localizzata

scritto da

Con Skoda la pubblicità entra in macchina con offerte e promozioni personalizzate, un po’ come accade online, navigando o usando i social. Pioniere dell’operazione ‘pubblicità al volante’ è appunto Skoda, che ha implementato il nuovo servizio “Skoda Marketplace”, per il momento solo in Repubblica Ceca e solo su alcuni modelli, ma presto disponibile in tutta Europa e anche su altri modelli di auto.

La casa automobilistica ceca, appartenente al gruppo Volkswagen, con questa iniziativa apre nuovi scenari per il mercato dell’auto. Il conducente di auto Skoda, infatti, riceverà sullo schermo dell’infotainment offerte e pubblicità personalizzate, in base alla sua routine giornaliera, alla posizione del veicolo e altri dati, come, ad esempio, il livello di carburante o l informazioni meteo. In base a tutte queste informazioni, il sistema di infotainment elabora suggerimenti adeguati e davvero interessanti.

Skoda Marketplace Skoda pubblicità al volante personalizzata e localizzata infotainment sistema advertising omv stazioni servizio autonoleggio bar ristoranti hotel

Per fare un esempio, se il serbatoio dell’auto è in riserva e ci si trova nelle vicinanze di una stazione di servizio, il sistema avvertirà di una particolare promozione del benzinaio. Se si accetta il “suggerimento” tramite il display dell’auto, il navigatore ci porterà verso il luogo scelto, mentre sullo smartphone si riceverà un QR code da presentare in cassa per ricevere lo sconto. Uno dei primi partner del settore è la catena OMV, che sta già utilizzando il sistema, offrendo sconti sul rifornimento, ma anche su altri prodotti e bevande non alcoliche.

Ma non solo: se viaggiando ci si avvicina ad un supermercato che ha aderito al programma, i conducenti verranno informati sulle offerte speciali disponibili e potranno decidere, ad esempio, di fare proprio in quel supermercato la loro spesa settimanale.

Non appena una nuova offerta o un nuovo partner diventano disponibile, l’utente viene avvisato tramite il sistema di infotainment dell’auto. Gli utenti Skoda, ovviamente, hanno anche la possibilità di cercare pubblicità interessanti in qualsiasi momento. Al momento i partner sono OMV, la rete di autolavaggio ceca Automyčka Express e i juice bar Fruitisimo. Nuove collaborazioni si uniscono costantemente al programma, che in futuro includerà anche hotel e ristoranti.

Insomma, un’idea “Simply Clever”, in pieno stile Skoda. Ma come funziona per l’utente? Il sistema prevede un meccanismo di accettazione esplicita, ossia funziona solo se il cliente aderisce espressamente a questa iniziativa. Per aderire bisogna registrarsi nello “Skoda Marketplace” e dare il proprio consenso al programma. Solo in questo modo il sistema comincerà ad analizzare i tragitti per una o due settimane e, successivamente, comincerà a proporre le sue offerte. Prima di allora, le promozioni saranno più generiche.

Il sistema Skoda Marketplace funzionerà grazie alla collaborazione con aziende e realtà locali che vogliono farsi pubblicità attraverso le auto della casa ceca.

“Abbiamo collaborato sin dall’inizio con numerosi partner per offrire ai nostri clienti un’ampia gamma di offerte su misura e localizzate già al momento del lancio in Repubblica Ceca con l’obiettivo di garantire la migliore user experience possibile“, ha dichiarato Andre Wehner, Chief Digital Officer Wehner di Skoda. “Utilizzando i dati e combinandoli con promozioni attrattive, siamo riusciti a offrire un ulteriore prezioso servizio digitale ai nostri consumatori”.

Sebastian Lasek, Responsabile della connettività dell’azienda, ha aggiunto: “Abbiamo sviluppato il nostro nuovo mercato per le offerte basate sulla posizione in modo indipendente. È una testimonianza impressionante dei servizi di connettività innovativi, che siamo già in grado di offrire ai nostri clienti, facendo pieno uso delle nostre tecnologie e combinandole in modo intelligente”.

Leggi anche:

Skoda: offerta su ruote invernali complete e pacchetto di controlli Winter Check

© riproduzione riservata