Smart è un marchio automobilistico comparso nel 1994: la sua creazione è frutto della collaborazione tra Swatch e Mercedes-Benz che si sono unite in “Swatch Mercedes ART”.
La produzione delle automobili è affidata agli stabilimenti del gruppo Daimler, la fabbrica principale si trova in Francia, a Smartville in Hambach. Oggi Smart vende sul mercato di oltre quaranta paesi nel mondo.
Le city car prodotte hanno una struttura interna ed esterna molto particolari, con una serie di funzioni strutturali molto interessanti. Il motore si trova nella parte posteriore del veicolo, e posteriore è anche la trazione. Unica eccezione è il modello Smart Roadster, che aveva il motore montato al centro, come le vere sportive.
Una caratteristica importante è la cella Tridion. Si tratta di una capsula emisferica costruita con acciaio ad alta forza, che garantisce la massima protezione di tutti i passeggeri, a fronte di impatto da qualunque lato, e di rotolamento. L’abitacolo è protetto anche dalla presenza di apposite zone di collasso, che permettono di distribuire la forza d’impatto. I pannelli della scocca sono in plastica, sono molto facili da riparare o da sostituire e riducono il peso complessivo del veicolo.
Numerosi sono i sistemi di sicurezza, con airbag anteriori, ABS, cinture di sicurezza a tre punti, limitatore di forza e tensionatore, controllo elettronico di stabilità, distribuzione della forza di frenata, oltre a vari sistemi di guida assistita, per la partenza in salita (Hill Start Assist), per contrastare il vento trasversale (Cross Wind Assist), oltre alla frenata assistita (Active Brake Assist).
La linea moderna comprende tre modelli principali: Fortwo, Fortwo Cabrio e Forfour. Il modello Fortwo è stato prodotto per la prima volta nel 1998 (W450), mentre il modello ForFour (W454) risale al 2004. Nel periodo dal 2003 al 2005 era stato prodotto anche un modello Roadster, con un design più sportivo, motore con turbocompressore, tettuccio Targa rimovibile. Tutti i modelli Smart in versione elettrica EQ sono prodotti in Europa.

La foto è stata presa dal sito ricambi-auto24.it
Tutti i tre modelli elettrici di Smart prodotti al momento hanno motori a tre fasi dalla potenza di 60 kW, che producono una coppia massima di 160 Nm.
La batteria da 17,2 kWh consente al veicolo di percorrere circa 130 km con una sola carica, mentre la velocità massima raggiunta è di 130 km/h.