GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 02 / 01 / 2023

SMART Tire metl, le prime gomme airless in lega metallica per bici

scritto da

L’azienda SMART Tire, di Los Angeles, in California, ha costruito la prima gomma in lega metallica per bici, chiamata METL, che utilizza un materiale originariamente sviluppato dalla NASA per le missioni su Marte.

I pneumatici airless di SMART Tire (SMART è l’acronimo di Shape Memory Alloy Radial Technology) si chiamano METL e sono realizzati con un materiale superelastico chiamato NiTinol+, che ha la proprietà di deformarsi riorganizzando la propria struttura molecolare quando lo si piega, ma tornando poi istantaneamente alla sua forma originale.

I vantaggi dei pneumatici METL, come tutti i prodotti airless, sono di non essere gonfiati con aria e pertanto esenti da forature. Inoltre, in questo particolare caso, sono elastici come la gomma, ma resistenti come il metallo.

L’azienda afferma sul suo sito che i METL sono la prima alternativa per bicicletta in grado di consentire di ottenere le stesse caratteristiche di guida, ma con una durata decisamente superiore.

Il prodotto finale sarà integrato con un battistrada realizzato in una speciale “poligomma”, per avere un’aderenza ideale in tutte le condizioni atmosferiche, garantendo praticamente di avere un solo pneumatico per tutta la vita della bicicletta, che sia da strada, MTB, gravel, commuter e via dicendo.

© riproduzione riservata