Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 04 / 2022

I tester austriaci sono meno contenti delle gomme economiche

scritto da

Quando abbiamo pubblicato il resoconto del test sui migliori pneumatici estivi 2022 per qualità prezzo realizzato dall’associazione automobilistica tedesca ACE e dalla controparte austriaca ARBÖ, abbiamo commentato che non sono stati trovati “pneumatici difettosi” nella valutazione della dimensione 195/55 R16.

ARBÖ, tuttavia, non è d’accordo con questa affermazione, poiché ha relegato due pneumatici alla categoria “non consigliato”, dando di fatto giudizi diversi allo stesso test.

Come possono le stesse gomme e lo stesso test portare a risultati diversi? La spiegazione è semplice: l’associazione automobilistica austriaca ha escluso il prezzo di acquisto dal punteggio finale. Pertanto, gli otto candidati sono stati valutati su un massimo di 170 punti anziché i 190 punti con cui ha lavorato l’associazione tedesca. Ciò ha cambiato i risultati finali e anche le raccomandazioni.

Il vincitore del test ACE, il Kleber Dynaxer HP4 passa da “molto consigliato”, a “consigliato” nel test ARBÖ. Gli austriaci hanno riclassificato tre degli pneumatici “consigliati” di ACE come “consigliati con riserva”. E i due pneumatici che nel test ACE erano “consigliati con riserva”, nella prova ARBÖ diventano “non consigliati”.

“Il nostro test mostra che la qualità dei pneumatici a basso prezzo è ancora lontana dal livello dei pneumatici di alta qualità”, commenta Erich Groiss, coordinatore tecnico di ARBÖ. “Non bisognerebbe risparmiare per forza sui pneumatici, poichè i pneumatici economici sono appena sufficienti per l’utilizzo quotidiano. Le differenze diventano evidenti quando si guida ai limiti”.

test 195/55 R16 migliori pneumatici estivi 2022 qualità prezzo ACE ARBÖ
© riproduzione riservata