In questa lunghissima stagione di test, AutoBild ha pubblicato un’altra prova: nel numero 43/2025, ha testato 10 gomme 4 stagioni per SUV nella dimensione 215/50 R18.
Questo avviene dopo che, qualche settimana fa, ha pubblicato il suo “grande” test sui pneumatici all season vettura, con 30 candidati nella fase preliminare e 15 di questi nella fase finale, mentre poco dopo AutoBild Allrad ha sottoposto ad un’altra prova 11 profili nella misura 215/55 R17 per SUV.
In questo ultimo test c’è stata una lotta serrata per la vetta della classifica, con tre modelli che hanno condiviso il primo posto con la valutazione massima di “esemplare”, seguiti da altri due pneumatici che sono stati giudicati “buoni”. La seconda metà della classifica dei risultati include tre prodotti con una valutazione complessiva di “discreto”, uno con una valutazione “consigliato con riserva” e uno con la valutazione “sconsigliato”. Ecco la classifica.
“I nostri candidati all season non raggiungono del tutto gli elevati standard di un pneumatico estivo o invernale in questa dimensione“, affermano i collaudatori di AutoBild Dierk Möller e Martin Westerhoff, riferendosi ai prodotti in cima alla classifica. Ciò è ancora più vero per i due prodotti in fondo alla classifica nell’attuale confronto sulle gomme 4 stagioni SUV, descritti come “pneumatici economici”. Si dice che “non convincano su tutta la linea”, anche se è meglio evitare del tutto il modello al decimo posto.
Tuttavia, gli automobilisti possono scegliere tra i tre prodotti “esemplari” in base alle proprie preferenze: il Turanza All Season 6 di Bridgestone e il Cinturato All Season SF3 di Pirelli offrono il miglior compromesso in tutte le condizioni atmosferiche, mentre l’AllSeasonContact 2 di Continental si avvicina di più a un pneumatico invernale di qualità, ma perde terreno sull’asciutto. Questo commento si riferisce principalmente al suo “spazio di frenata sull’asciutto leggermente lungo”, che viene indicato come un punto debole nel rapporto di prova.
Il pneumatico Bridgestone è stato criticato per la sua rumorosità di rotolamento leggermente elevata, mentre il modello Pirelli ha superato il test di AutoBild senza un singolo errore degno di nota.
Il Vector 4Seasons Gen-3 di Goodyear è quarto in questo test gomme 4 stagioni SUV, ma ha ricevuto un declassamento a causa dei suoi spazi di frenata lunghi sul bagnato. Per il resto, si è rivelato convincente, soprattutto con prestazioni eccellenti sulla neve, motivo per cui è stato valutato “buono” nel complesso, così come il Kinergy 4S² X al quinto posto, subito dietro. Per il pneumatico del produttore sudcoreano Hankook, “spazi di frenata leggermente più lunghi su asciutto e bagnato rispetto ai migliori” gli hanno impedito di ottenere un risultato migliore. E’, in ogni caso, un ottimo prodotto in fase di protezione di aquaplaning con prestazioni “buone” a tutto tondo e un prezzo accessibile.
All Season AS2 di Giti Tires, Quadraxer 3 SUV di Kleber e Premitra All Season AP3 SUV di Maxxis hanno ricevuto la valutazione “discreto”. “Spazi di frenata estesi sul bagnato e maneggevolezza leggermente imprecisa sull’asciutto” sono i punti deboli elencati per il modello Giti, che però si rifà essendo un “eperto invernale con spazi di frenata ridotti su strade innevate, elevata resistenza in curva all’aquaplaning.”
Il Kleber è uno specialista della neve con la migliore trazione in curva e la distanza di frenata più breve. Tuttavia, carenze nella maneggevolezza e nella frenata sul bagnato, così come nella maneggevolezza sull’asciutto, hanno impedito al Quadraxer 3 SUV di ottenere un risultato migliore, mentre il battistrada di Maxxis si è distinto negativamente per le sue prestazioni complessivamente più deboli sulla neve, combinate con la più alta resistenza al rotolamento tra tutti i candidati. Nell’acqua, tuttavia, se la cava molto meglio: viene definito un “esperto della pioggia con ottime capacità antiaquaplaning”.
Penultimo, con una valutazione complessiva di “consigliato con riserva”, lo Sport Master 4S di Linglong si è dimostrato lo “specialista dell’asciutto con la massima capacità di carico ammissibile tra i candidati”. Tuttavia, uno “spazio di frenata esteso sulla neve” e una minore resistenza all’aquaplaning hanno impedito una migliore valutazione.
Infine, si classifica all’ultimo posto del test gomme 4 stagioni SUV 215/50 R18 2025 l’Eco Plus 2 4S del marchio Fortuna. Ha un prezzo basso, e buone prestazioni sulla neve, ma anche “spazi di frenata sul bagnato decisamente troppo lunghi”, un comportamento di guida difficile da controllare sul bagnato e un comportamento disarmonico sull’asciutto.
Bridgestone Turanza All Season 6
Punti di forza: Pneumatico versatile con prestazioni molto equilibrate in tutte le condizioni stradali
Punti di debolezza: Rumore di rotolamento un po’ elevato
Giudizio: Esemplare
Continental AllSeasonContact 2
Punti di forza: Esperto della neve con prestazioni invernali impressionanti, risultati eccellenti anche sul bagnato.
Punti di debolezza: Spazio di frenata leggermente lungo sull’asciutto
Giudizio: Esemplare
Pirelli Cinturato All Season SF3
Punti di forza: Asso del compromesso con ottimi risultati in tutte le discipline di prova
Punti di debolezza: Nessuna svista significativa nel nostro test
Giudizio: Esemplare
Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
Punti di forza: Esperto della neve con ottime prestazioni anche sull’asciutto.
Punti di debolezza: La lunga distanza di frenata sul bagnato ne compromette le prestazioni.
Giudizio: Buono
Hankook Kinergy 4S² X
Punti di forza: Esperto di aquaplaning con prestazioni “buone” a tutto tondo, prezzo accessibile
Punti di debolezza: Spazi di frenata leggermente lunghi su asciutto e bagnato rispetto ai migliori
Giudizio: Buono
Giti All Season AS2
Punti di forza: Esperto invernale con spazi di frenata ridotti su strade innevate, elevata resistenza in curva all’aquaplaning.
Punti di debolezza: Spazio di frenata lungo sul bagnato, maneggevolezza leggermente imprecisa sull’asciutto
Giudizio: Discreto
Kleber Quadraxer 3 SUV
Punti di forza: Specialista della neve con la migliore trazione in curva e la distanza di frenata più breve
Punti di debolezza: Più debole nella maneggevolezza e nella frenata sul bagnato, così come nella maneggevolezza sull’asciutto
Giudizio: Discreto
Maxxis Premitra All Season AP3 SUV
Punti di forza: Esperto della pioggia con ottime capacità antiaquaplaning.
Punti di debolezza: Nel complesso, più debole sulla neve, maggiore resistenza al rotolamento tra tutti i candidati con ridotto potenziale di risparmio di carburante.
Giudizio: Discreto
Linglong Sport Master 4S
Punti di forza: Specialista dell’asciutto con la più alta capacità di carico ammissibile tra i candidati
Punti di debolezza: Spazio di frenata esteso sulla neve, più debole in caso di aquaplaning
Giudizio: Consigliato con riserva
Fortuna Eco Plus 2 4S
Punti di forza: Pneumatico economico con buone prestazioni sulla neve
Punti di debolezza: Spazi di frenata sul bagnato decisamente troppo lunghi, difficile controllo della maneggevolezza sul bagnato, maneggevolezza disequilibrata sull’asciutto
Giudizio: Non consigliato
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata