GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 04 / 2025

Il pneumatico per auto più sostenibile di Continental vince il test sugli pneumatici “auto motor und sport”

scritto da

L’UltraContact NXT, il pneumatico per autovetture più sostenibile di Continental fino ad oggi, si è classificato al primo posto nel test 2025 sui pneumatici estivi sostenibili e a risparmio di carburante condotto da auto motor und sport (numero 25/07).

I redattori hanno testato un totale di sei modelli di pneumatici di produttori internazionali nella misura 215/55 R 17 in nove discipline di guida e tre categorie di sostenibilità.

UltraContact NXT: la distanza di frenata sul bagnato più breve

L’UltraContact NXT si è classificato al primo posto nel test 2025 di quest’anno sui pneumatici estivi sostenibili e a risparmio di carburante

L’UltraContact NXT ha impressionato nelle discipline di guida con le sue “distanze di frenata più brevi e una maneggevolezza sicura ed equilibrata sul bagnato.”

Brilla anche per il suo handling sottosterzante estremamente sicuro con elevata stabilità in curva su asfalto asciutto e bassa resistenza al rotolamento. L’UltraContact NXT si è classificato al primo posto anche nella categoria “Produzione sostenibile” grazie alla sua elevata quota di materiali rinnovabili, riciclati e certificati ISCC Plus per il bilancio di massa.

“Sicurezza, prestazioni e sostenibilità sono sempre al centro dello sviluppo dei nostri pneumatici. Il risultato del test sulle prestazioni di Auto Motor und Sport dimostra che con UltraContact NXT siamo riusciti a combinare una sostenibilità eccezionale con prestazioni di prima classe”, afferma l’esperto di pneumatici Continental Andreas Schlenke.

UltraContact NXT: una combinazione innovativa di sostenibilità e prestazioni

Con materiali rinnovabili, riciclati e certificati per il bilancio di massa fino al 65%, UltraContact NXT combina un elevato livello di materiali sostenibili con la massima sicurezza e prestazioni. Tutte le 19 misure hanno la migliore etichetta per pneumatici UE (“A”) per resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumore esterno.

UltraContact NXT contiene fino al 32% di materie prime rinnovabili. Ciò include resine basate su materiali residui delle industrie della carta e del legno e silicato dalla cenere di lolla di riso. Fino al cinque percento è materiale riciclato, come acciaio riciclato o poliestere da bottiglie di PET riciclate, che altrimenti sarebbero finite negli inceneritori o nelle discariche.

Continental utilizza fino al 28% di materiali certificati per il bilancio di massa ISCC PLUS. Si tratta di gomma sintetica sostenibile e carbon black realizzati con materie prime di origine biologica, bio-circolari e/o circolari.

UltraContact NXT ha già vinto diversi premi dal suo lancio, tra cui il Sustainability Award allo Swiss Automotive Show Innovation Awards 2023, l’International Design Award 2023, il German Innovation Award 2024 e il CLEPA Innovation Award 2024.

Vai al test completo


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata