Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 07 / 2022

Volkswagen compra Europcar: sarà un pilastro per la nuova mobilità, dallo sharing a ore fino all’abbonamento per più mesi

scritto da

Un consorzio guidato da Volkswagen si è assicurato una partecipazione del 93,6% nella società di autonoleggio Europcar. Con la chiusura della transazione, il Gruppo Volkswagen ha tagliato un altro importante traguardo della propria strategia NEW AUTO.

Il Gruppo punta ad assicurarsi una quota significativa del mercato globale dei servizi di mobilità, previsto in rapida crescita nel corso del decennio. Insieme ai partner Attestor e Pon Holdings, il Gruppo Volkswagen accelererà la trasformazione di Europcar Mobility Group in punto di riferimento per l’offerta di mobilità sostenibile attraverso la tecnologia e i dati. L’azienda porterà avanti le partnership esistenti e, allo stesso tempo, diventerà un pilastro della futura piattaforma di mobilità del Gruppo Volkswagen.

L’offerta di Europcar Mobility Group soddisferà un’ampia varietà di esigenze di mobilità, dal car sharing per poche ore all’abbonamento per più mesi. Le fasi pilota dei servizi di mobilità, con la collaborazione di Volkswagen, Porsche Bank e Europcar, inizieranno già nel quarto trimestre del 2022 a Vienna.

Dovrebbe poi essere la volta di Amburgo, nel primo trimestre del 2023. Un ulteriore passo importante per la piattaforma sarà l’introduzione di veicoli autonomi, nella seconda metà del decennio. Ciò consentirà di offrire servizi completamente nuovi e di portare il business a un livello ancora più elevato di efficienza e redditività.

Christian Dahlheim, CEO di Volkswagen Financial Services: “Siamo davvero soddisfatti della chiusura dell’operazione Europcar, con la quale si concretizza la nostra visione della mobilità futura incentrata sul cliente. Il loro team dedicato apporterà capacità e risorse importanti che ci aiuteranno a realizzare rapidamente i nostri piani. Prevediamo che la maggior parte delle persone preferirà ancora la mobilità individuale nel 2030, ma ci si concentrerà più sull’utilizzo che sul possesso di veicoli. La nostra nuova piattaforma di mobilità, con un’offerta estremamente flessibile e conveniente per i clienti, risponderà perfettamente a questa tendenza. La guida autonoma sarà il prossimo game changer e porterà la piattaforma a un livello ancora più alto, sulla strada verso la NEW AUTO”.

Volkswagen Europcar Step 1: centralizzare tutti i servizi di mobilità nella nuova piattaforma

Volkswagen Financial Services è parte essenziale della strategia NEW AUTO e ha un ruolo centrale per quanto riguarda le Soluzioni di Mobilità. I Brand del Gruppo offriranno servizi di mobilità personalizzati in base alle esigenze dei loro clienti, ma questi saranno tutti integrati nella nuova piattaforma centrale. È inoltre prevista un’offerta trasversale alle Marche. In futuro, un’unica app garantirà l’accesso a un’ampia gamma di servizi convenienti e senza soluzione di continuità. Una flotta comune di veicoli a copertura di tutti i servizi – dall’autonoleggio all’abbonamento, dal car sharing al ride hailing – assicurerà un elevato grado di disponibilità, capacità e redditività.

Europcar diventerà un pilastro della piattaforma di mobilità. L’azienda dispone di avanzate funzionalità di gestione della flotta e di una fitta rete di stazioni di noleggio nei principali aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e in luoghi strategici delle città. Per questo Europcar e il suo team dedicato sono stati la prima scelta del Gruppo per un rapido sviluppo della piattaforma.

A partire dal quarto trimestre di quest’anno i primi servizi pilota saranno a disposizione dei clienti a Vienna. Poco dopo, nel primo trimestre 2023, sarà la volta di Amburgo.

Volkswagen Europcar Step 2: portare la piattaforma a un livello completamente nuovo con la guida autonoma

Una volta che i veicoli autonomi saranno integrati nella flotta, la piattaforma di mobilità si rivolgerà a un numero ancora maggiore di privati e aziende. Le prospettive per i servizi di mobilità e trasporto (Mobility-as-a-Service, MaaS, e Transport-as-a-Service, TaaS) sono molto promettenti nei prossimi anni. Inoltre la gestione della piattaforma diventerà ancora più efficiente e redditizia, dal momento che sarà possibile spostare automaticamente i veicoli da un punto all’altro in base alla domanda e molto altro ancora.

Il Gruppo Volkswagen sta attualmente testando il primo ID. Buzz a guida autonoma con progetti pilota in corso a Monaco e Amburgo, e intende estendere iniziative simili ad altre grandi città in Europa, in Cina e negli Stati Uniti. Il lancio del primo servizio commerciale a guida autonoma del Gruppo è previsto per il 2025 in Europa, seguiranno a ruota gli Stati Uniti.

Il Gruppo Europcar Mobility include diversi brand noti

Il Gruppo Europcar Mobility è uno dei principali player nei mercati della mobilità. Offre un’ampia gamma di servizi di noleggio di auto e furgoni, che sia per poche ore, qualche giorno, una settimana, un mese o più. I cinque marchi principali del Gruppo sono: Europcar, leader europeo nel noleggio di auto e veicoli commerciali leggeri, Goldcar, InterRent, Ubeeqo e Buchbinder. Europcar Mobility Group è presente in oltre 140 Paesi.

© riproduzione riservata