Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 06 / 05 / 2019

Recensione Vredestein Quatrac Pro: la gomma per chi non vuol pensare alle gomme

scritto da

Qualche settimana fa siamo stati invitati da Vredestein a provare in anteprima il nuovo Quatrac Pro, il primo pneumatico all season dedicato al segmento UHP, con misure dai 17 pollici in su: ecco le nostre recensioni. Le prove si sono svolte su una pista non lontano da Baden Baden, al volante di vetture come Alfa Romeo Stelvio, Volvo XC90, BMW Serie 5 e Audi A5. Abbiamo percorso anche un bel tratto stradale salendo verso la Foresta Nera, riuscendo quindi a provare le gomme in tutte le condizioni tranne la neve, che è comunque stata simulata in pista tramite un particolare tipo di asfalto.

Vredestein Quatrac Pro: come è fatto

Il Quatrac Pro è un all season con battistrada asimmetrico e un disegno diverso tra lato invernale ed estivo. Secondo Vredestein questa è la miglior scelta per auto potenti, performanti o pesanti come i SUV. Il lato esterno è estivo, perché d’estate quando si sterza si utilizza soprattutto l’area esterna del battistrada e quindi per avere grip serve molta gomma e blocchi connessi tra loro, per contrastare le forza che si generano in curva a velocità elevata. In questo modo, infatti, si riesce ad avere un contatto costante con la superficie stradale e si ottimizza il comportamento della gomma.

Il lato invernale, invece, è quello interno e funge da ancora, garantendo un comportamento stabile, sicuro e preciso con neve e pioggia. Le lamelle guardano in differenti direzioni per massimizzare il grip.

Qui trovate un approfondimento sulla struttura della gomma

Vredestein Quatrac Pro: come va

vredestein quatrac pro gomme recensioniAbbiamo provato le gomme Vredestein Quatrac Pro sia in strada che in pista. In strada questo pneumatico è molto confortevole e assicura grip in ogni condizione, anche quando si esagera con l’acceleratore in piena curva. In pista, invece, ci siamo dedicati a prove su bagnato, test che simulavano il comportamento su neve e veri e propri giri in pista, cercando di raggiungere il limite della gomma. Il comportamento sul bagnato è impressionante: a bordo di un’enorme e pesante Volvo XC90 bisogna davvero forzarsi per non frenare prima di quanto il pneumatico permetta. Anche la tenuta di strada è notevole: se si pesta pesantemente il pedale dell’acceleratore a metà curva l’auto non sottosterza minimamente, mantenendo la traiettoria impostata a gas costante. La prova sull’asfalto “viscido” che simulava la neve è sicuramente promettente: se il comportamento sarà questo anche sul vero fondo innevato, potrete percorrere passi di montagna spensieratamente.

Vredestein Quatrac Pro: ma perché?

Abbiamo chiesto a Vredestein perché hanno deciso di produrre gomme di questo tipo e con queste performance. Insomma la classica domanda scomoda: ha senso montare un all season su veicoli pesanti e dalle performance elevate, invece del classico doppio treno estivo e invernale?

Secondo la casa olandese capita sempre più spesso di dover affrontare 4 stagioni in un giorno e questo sta cambiando il modo di sviluppare le gomme. Inoltre, questa è la gomma perfetta per chi non ha molta voglia o tempo da dedicare alla propria auto ma pretende, giustamente, performance al top in ogni evenienza. Se vivete in zone con il meteo particolarmente variabile e volete una gomma in grado di muoversi su ogni superficie, che non vi faccia stressare ogni 6 mesi per il cambio stagionale, questo è il prodotto per voi.

Vredestein Quatrac Pro: le misure

Dal primo aprile sono disponibili 50 dimensioni, 29 delle quali con indice di velocità Y (fino a 300 km/h). 14 dimensioni saranno esclusive nel segmento all season, ovvero è solo Vredestein che le produce per ora. Tra queste, la 315/35 R20 che viene montato sulla BMW X5 al posteriore.

  • 245/35 R 21 XL 96 Y
  • 285/40 R 21 XL 109 Y
  • 275/40 R 21 XL 107 Y
  • 275/45 R 21 XL 110 Y
  • 275/30 R 20 XL 97 Y
  • 315/35 R 20 XL 110 Y
  • 255/35 R 20 XL 97 Y
  • 245/35 R 20 XL 95 Y
  • 275/40 R 20 XL 106 Y
  • 255/40 R 20 XL 101 Y
  • 245/40 R 20 XL 99 Y
  • 275/45 R 20 XL 110 Y
  • 235/45 R 20 XL 100 W
  • 255/55 R 20 XL 110 Y
  • 275/35 R 19 XL 100 Y
  • 235/35 R 19 XL 91 Y
  • 255/40 R 19 XL 100 Y
  • 245/40 R 19 XL 98 Y
  • 245/45 R 19 XL 102 Y
  • 225/45 R 19 XL 96 W
  • 255/50 R 19 XL 107 W
  • 235/50 R 19 99 V
  • 255/55 R 19 XL 111 W
  • 235/55 R 19 XL 105 W
  • 40 R 18 XL 97 Y
  • 225/40 R 18 XL 92 Y
  • 225/40 R 18 XL 92 V
  • 245/45 R 18 XL 100 Y
  • 225/45 R 18 XL 95 Y
  • 215/50 R 18 92 W
  • 255/55 R 18 XL 109 W
  • 225/55 R 18 XL 102 V
  • 235/60 R 18 XL 107 W
  • 235/65 R 18 XL 110 H
  • 215/40 R 17 XL 87 Y
  • 205/40 R 17 XL 84 W
  • 245/45 R 17 XL 99 Y
  • 225/45 R 17 XL 94 Y
  • 225/45 R 17 XL 94 V
  • 225/50 R 17 XL 98 Y
  • 225/50 R 17 XL 98 V
  • 205/50 R 17 XL 93 Y
  • 205/50 R 17 XL 93 V
  • 235/55 R 17 XL 103 Y
  • 235/55 R 17 99 V
  • 225/55 R 17 XL 101 Y
  • 215/60 R 17 XL 100 V
  • 215/60 R 17 96 H
  • 265/65 R 17 XL 116 H
  • 215/65 R 17 99 V

Hai provato le gomme Vredestein Quatrac Pro? Posta le tue recensioni cliccando qui!

© riproduzione riservata