GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 01 / 2020

X-Light +, la nuova scarpa racing con soletta in carbonio

scritto da

La nuova X-Light + è la scarpa racing con soletta in carbonio che unisce doti di comfort e performance con un design all’avanguardia. È stata sviluppa dal reparto di Ricerca e Sviluppo della Casa italiana unendo le caratteristiche di leggerezza del carbonio con quelle di comfort del tessuto jacquard e di sostegno della pelle.

Ultra-comfort e massima sensibilità

X-Light + scarpa racing soletta carbonio

Il tessuto jacquard fascia piede e caviglia, adeguandosi naturalmente alle diverse conformazioni, e termina con un risvolto avvolgibile dentro il quale è possibile nascondere i lacci (forniti sia piatti sia tondi) in modo che non interferiscano minimamente con i movimenti di guida.

Il tessuto è stato rinforzato in più punti, così da garantire il massimo sostegno, sostegno che viene garantito anche dalle parti in pelle. In particolare, il tallone è un guscio di pelle ad alta resistenza per evitare strappi e contenere al meglio il piede.

Leggerezza e performance grazie al carbonio

Visibile da una finestra all’altezza del tallone è la soletta in carbonio della X-Light +. Si tratta di un componente interamente progettato, disegnato e realizzato da Sparco, che vanta una tradizione nel trattamento dei materiali compositi utilizzati per i sedili racing, ma anche nel primo impianto di molte supercar.

X-Light + scarpa racing soletta carbonio

Questa soletta ha come caratteristica principale quella di avere aree con strutture diversificate che supportano gradi di pressione non omogenei che un piede imprime durante la guida. Una tale eterogenea struttura consente un grado di flessibilità e reattività ai feedback che nessun’altra calzatura è in grado di offrire, riducendo inoltre la stanchezza dovuta allo stress tipico dell’utilizzo racing.

Grip e personalizzazione

X-Light + scarpa racing soletta carbonio

Il grip al pedale è garantito, infine, da uno strato di gomma sottile con texture differenziate.

La scarpa X-Light + è personalizzabile nelle zone in pelle ed è disponibile in una doppia colorazione e nelle misure dal 39 al 46.

© riproduzione riservata