Gripdetective

Scrivi una recensione
Logo per il brand Pirelli

P zero

Fascia premium
Pneumatico estivo di fascia premium per automobile
Hai già provato questo pneumatico?
Scrivi una recensione

Risultati dei test

evo
Edizione
03/2022
5 / 5
Giudizio complessivo

Primo classificato soggettivamente per l’handling su asciutto e sul percorso stradale, il P Zero PZ4 è un pneumatico che offre (quasi) tutto. Combina un ottimo sterzo con un gran grip, un handling sicuro ma gratificante con una guida morbida e grande raffinatezza.

Vincitore del test

Pro

Contro

Anno
2022
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/40 ZR18
Veicolo utilizzato
Audi S3
Auto Bild
Edizione
5/2021
5 / 5
Giudizio complessivo

Esemplare

Pro

Caratteristiche di handling su superfici bagnate e asciutte, alti livelli di aderenza, precisione in curva, brevi spazi di frenata sull’asciutto

Contro

Elevata resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante
Anno
2021
Pneumatico
P zero
Misura testata
235/35 R19
Veicolo utilizzato
Seat Leon Cupra
Note
Modello testato P Zero PZ4
Auto Bild Sportscars
Edizione
4/2019
5 / 5
Giudizio complessivo

Esemplare

Vincitore del test

Pro

Prestazioni senza difetti, eccellenti caratteristiche di Handling su strada bagnata e asciutta, buon equilibrio di performance, risposta dello sterzo precisa con un feedback esemplare, breve distanza di arresto nella frenata su bagnato e asciutto, bona capacità di prevenire l'aquaplaning

Contro

-
Anno
2019
Pneumatico
P zero
Misura testata
245/45 ZR18
Veicolo utilizzato
BMW 5-Series
Auto Motor und Sport
Edizione
7/2020
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto buono

Pro

Buona aderenza a basse velocità su strada bagnata, comportamento bilanciato e prevedibile con ottima tenuta in curva e trazione nelle curve su strada asciutta, comfort e silenziosità

Contro

Buona tenuta su bagnato,ma handling con effetto un po' anticipato e troppo morbido, risposta dello sterzo poco diretta su asciutto, comportamento sottosterzante, elevata resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante
Anno
2020
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/45 R18
Veicolo utilizzato
BMW 3-Series
Auto Motor und Sport
Edizione
7/2017
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

estremamente preciso, spontaneo e sicuro in pista asciutta, elevata precisione di sterzo, comfort

Contro

lievi difetti nella frenata su bagnato e nella prevenzione dell'aquaplaning trasversale, rumorosità esterna
Anno
2017
Pneumatico
P zero
Misura testata
245/45 R18
Veicolo utilizzato
BMW 528i Touring
Auto Zeitung
Edizione
6/2015
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

buone prestazioni soprattutto nelle prove su bagnato, frenata su asciutto

Contro

aquaplaning, resistenza al rotolamento con conseguente consumo di carburante
Anno
2015
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/40 ZR18
Veicolo utilizzato
Audi A3
Auto Zeitung
Edizione
6/2016
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

handling su bagnato e asciutto, tenuta laterale su bagnato, sicurezza di guida su strada bagnata, tenuta laterale su strada asciutta (slalom)

Contro

aquaplaning trasversale e resistenza al rotolamento con conseguente consumo di carburante
Anno
2016
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/45 ZR17
Veicolo utilizzato
BMW Serie 1
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
3/2016
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

pneumatico molto equilibrato, buono in tutte le discipline relative alla sicurezza, buono su asciutto e bagnato, buono per consumo di carburante e usura

Contro

-
Anno
2016
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/45 ZR17
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf GTI
ACE Lenkrad
Edizione
2/2014
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

estremamente equilibrato

Contro

handling su bagnato e asciutto
Anno
2014
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/45 ZR17
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Gute Fahrt
Edizione
2/2019
4.3 / 5
Giudizio complessivo

Molto buono -

Pro

Handling preciso e neutrale sia su bagnato che su asciutto, frenata sia su bagnato che su asciutto, prevenzione dell'aquaplaning, tenuta laterale su bagnato

Contro

Lievi debolezze nella stabilità
Anno
2019
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/45 ZR17
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf 1.6 TDI/1.4 TSI
Gute Fahrt
Edizione
2/2019
4.2 / 5
Giudizio complessivo

Buono +

Pro

Comportamento sportivo, ottimo su asciutto, inclusa la frenata, buona anche la frenata su bagnato

Contro

Prestazioni su bagnato, elevata resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante, lievi debolezze nella prevenzione dell'aquaplaning trasversale
Anno
2019
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/40 ZR18
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf 1.6 TDI/1.4 TSI
Sport Auto
Edizione
4/2015
4.2 / 5
Giudizio complessivo

Particolarmente consigliato

Pro

pneumatico molto equilibrato, performance migliori del test nella frenata su bagnato e asciutto

Contro

aquaplaning, rumorosità
Anno
2015
Pneumatico
P zero
Misura testata
235/35 ZR19
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf R
Sport Auto
Edizione
03/2022
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Controllo laterale buono, handling sportivo molto equilibrato, sicuro e veloce sul bagnato

Contro

Distanze di arresto più lunghe degli altri sul bagnato, aderenza sull’asciutto insufficiente durante le curve ad alta velocità, stabilità in curva limitata.
Anno
2022
Pneumatico
P zero
Misura testata
235/35 R19
Veicolo utilizzato
Hyundai i30 N
Auto Bild
Edizione
9/2019
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Miglior pneumatico sportivo del test con le migliori caratteristiche di handling e dinamicità su strada bagnata e asciutta, risposta precisa dello sterzo con buon feedback, breve distanza di arresto nella frenata su bagnato e asciutto

Contro

Chilometraggio medio, eco-compatibilità limitata
Anno
2019
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/45 ZR17
Veicolo utilizzato
BMW 1-Series
Gute Fahrt
Edizione
2/2019
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Handling stabile e con ridotto angolo di sterzata (non necessità di grande angolo di sterzata per curvare)

Contro

Comfort, aquaplaning longitudinale, tenuta laterale su bagnato
Anno
2019
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/35 R19
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf 1.6 TDI/1.4 TSI
Auto Motor und Sport
Edizione
6/2018
4 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato

Pro

elevata aderenza in curva su bagnato e asciutto, sterzo spontaneo e preciso, leggero sottosterzo che rende più prevedibile la guida

Contro

un po' nervoso nel cambio di corsia, mancanze nella prevenzione dell'aquaplaning, resistenza al rotolamento elevata e conseguente consumo di carburante
Anno
2018
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/45 ZR17
Veicolo utilizzato
Audi A3
Sport Auto
Edizione
5/2014
4 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato

Pro

silenziosità esterna ed interna

Contro

comfort di marcia
Anno
2014
Pneumatico
P zero
Misura testata
245/40 R18
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf GTI
Sport Auto
Edizione
5/2016
4 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato

Pro

Contro

Anno
2016
Pneumatico
P zero
Misura testata
235/40 ZR18
Veicolo utilizzato
Ford Focus ST
Sport Auto
Edizione
4/2017
4 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato

Pro

breve distanza di arresto nella frenata su asciutto, precisione con tenuta laterale molto affidabile nelle curve veloci

Contro

difetti nella frenata su bagnato, brusca reazione di sterzo su bagnato
Anno
2017
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/40 ZR18
Veicolo utilizzato
Toyota GT86
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
3/2020
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Ottimo su asciutto, molto buono su bagnato

Contro

Usura e resistenza al rotolamento leggermente alta con conseguente consumo di carburante
Anno
2020
Pneumatico
P zero
Misura testata
225/40 ZR18
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf GTI
Auto Bild Sportscars
Edizione
4/2017
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

tenuta laterale stabile e handling sportivo e dinamico su strada asciutta, risposta agile dello sterzo con buon feedback, breve distanza di arresto nella frenata su asciutto, basso consumo di carburante grazie alla bassa resistenza al rotolamento

Contro

distanza di arresto leggermente allungata nella frenata su bagnato, prevenzione aquaplaning solo nella media del test
Anno
2017
Pneumatico
P zero
Misura testata
235/35 ZR19
Veicolo utilizzato
Ford Focus ST
Auto Bild
Edizione
20/2020
1.7 / 5
Giudizio complessivo

Il pneumatico non è passato alle prove successive, riservate ai 20 migliori concorrenti, in quanto nella somma dei risultati dei test di frenata su bagnato e asciutto, si è classificato 25° su 50 modelli testati.

Pro

Contro

Anno
2020
Pneumatico
P zero
Misura testata
245/45 ZR18
Veicolo utilizzato
BMW 5-Series