Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 29 / 03 / 2022

Sportauto testa i pneumatici 235/35 ZR19

scritto da

Alla ricerca di test e recensioni sulle gomme per auto sportive in misura 235/35 ZR19? Ecco una prova della rivista tedesca Sportauto

La misura 235/35 ZR19 è quella preferita da tante auto sportive piccole e medie e quindi è disponibile un’ampia scelta di pneumatici, dai modelli UHP con un’eccellente aderenza sul bagnato alle semi-slick, pronte per la pista: il magazine tedesco Sportauto ha testato 10 prodotti diversi, elaborando 3 diverse classifiche, per dare modo a tutti di scegliere le migliori gomme sportive del 2022 tra pneumatici UHP, UUHP e semi-slick.

Nella ricerca del miglior pneumatico per una guida sportiva, la scelta è tra la massima sicurezza e le massime doti dinamiche possibili: il primo aspetto chiede buon grip e solchi profondi, soprattutto sotto la pioggia. Ma per fare le curve più veloci possibili e per avere un contatto ottimale con la strada, soprattutto in condizioni di asciutto, un pneumatico con un basso rapporto di vuoti è la strada da percorrere.

gomme auto sportive 235/35 ZR19 pneumatici sportivi recensioni opinioni
Per realizzare questo test sulle sulle gomme per auto sportive in misura 235/35 ZR19, Sportauto ha utilizzato una I30N

Sebbene la pubblicazione automobilistica tedesca abbia valutato i pneumatici stradali UHP e UUHP in base ai criteri di prova stabiliti, con lievi modifiche al modo in cui ha ponderato le discipline di prova sull’asciutto e sul bagnato, ha dovuto applicare criteri diversi per le gomme semi-slick.

La differenza fondamentale è stato il modo in cui ha considerato le prestazioni in condizioni di bagnato: l’acqua ha rappresentato rispettivamente il 40 e il 30% del punteggio per i pneumatici UHP e UUHP, ma solo il 10% per le gomme orientata alla pista. Inoltre, partendo dal presupposto che il comfort e la resistenza al rotolamento non hanno importanza in pista, Sportauto non ha incluso questi fattori nei punteggi finali delle gomme semi-slick.

La rivista ammette che non è stato possibile un confronto del tutto equo, in quanto per tenere conto delle loro eccezionali prestazioni sull’asciutto e consentire comunque un confronto diretto con le gomme da strada, ha aumentato il punteggio massimo nelle discipline dinamiche su asciutto delle semi-slick da 10 a 12 punti. Sportauto spiega che questo è stato l’unico mezzo per compensare i “deficit enormi” che mostrano le gomme semi-slick in condizioni di bagnato.

Gomme auto sportive 235/35 ZR19: le classifiche di Sportauto

gomme auto sportive 235/35 ZR19 pneumatici sportivi recensioni opinioni

Gomme auto sportive 235/35 ZR19: le recensioni di Sportauto

Qui sotto trovate le recensioni gomma per gomma. Se cliccate sulle immagini potete trovare altri test pneumatici, recensioni degli utenti, prezzi e dimensioni disponibili.

Pneumatici UHP

Continental SportContact 7

Punti di forza: Frenata straordinariamente buona sia sul bagnato che sull’asciutto a tutte le tipiche temperature di strada e pneumatici. Molto equilibrato nelle discipline sportive nonostante lievi limiti.

Punti di debolezza: Lievi carenze nell’aquaplaning longitudinale e nel comfort di marcia.

Giudizio: fenomenale

Michelin Pilot Sport 4

Punti di forza: Molto spontaneo, diretto, preciso e dinamico sull’asciutto, sicuro sul bagnato, soddisfa le aspettative sportive. Soglia relativamente ampia sul bagnato

Punti di debolezza: soggettivamente sensibile alle pozzanghere, ridotto smorzamento.

Giudizio: molto buono

Pirelli P Zero (PZ4)

Punti di forza: Controllo laterale buono, handling sportivo molto equilibrato, sicuro e veloce sul bagnato

Punti di debolezza: Distanze di arresto più lunghe degli altri sul bagnato, aderenza sull’asciutto insufficiente durante le curve ad alta velocità, stabilità in curva limitata.

Giudizio: buono

gomme auto sportive 235/35 ZR19 pneumatici sportivi recensioni opinioni

Falken Azenis FK510

Punti di forza: Spazi di frenata sicuri, facile da controllare sul bagnato. Limiti ampi su asciutto.

Punti di debolezza: Risposta dello sterzo lenta e antisportiva sull’asciutto, bassa precisione di sterzata, molto sensibile alle variazioni di carico. Soverchiato dalle prestazioni del veicolo durante la guida sportiva.

Giudizio: buono

Pneumatici UUHP

Bridgestone Potenza Sport

Punti di forza: Dinamica in curva eccezionale e sicura su strade asciutte e bagnate, combinata con una prevenzione sorprendentemente buona dell’aquaplaning. Elevata agilità e precisione di sterzata.

Punti di debolezza: Mediocre grip in frenata su asciutto e bagnato durante la guida di tutti i giorni.

Giudizio: molto buono

gomme auto sportive 235/35 ZR19 pneumatici sportivi recensioni opinioni

Hankook Ventus S1 evo Z

Punti di forza: Guida sicura sul bagnato nonostante la lunga distanza di frenata grazie all’ottima protezione contro l’aquaplaning e alle caratteristiche di guida dinamicamente sportive

Punti di debolezza: Prestazioni di frenata deboli, in particolare sul bagnato, stabilità direzionale solo mediocre quando si frena forte sull’asciutto.

Giudizio: buono

Goodyear Eagle F1 SuperSport

Punti di forza: Prestazioni equilibrate sul bagnato

Punti di debolezza: Scarse prestazioni di frenata alle temperature di tutti i giorni, mancanza di stabilità quando si compiono manovre ad alta velocità. Sensibile ai cambi di carico su strade bagnate. Auto e pneumatici non si coordinano bene sull’asciutto.

Giudizio: buono

gomme auto sportive 235/35 ZR19 pneumatici sportivi recensioni opinioni

Pneumatici semi-slick

Nankang AR-1

Punti di forza: Pneumatico tipico da gara, con ingresso in curva piuttosto morbido. Elevato grip e controllo laterale. Facilmente controllabile con dinamica laterale da neutra a sottosterzante.

Punti di debolezza: Comportamento di guida critico con galleggiamento precoce e perdita improvvisa di trazione sul bagnato. Rumoroso e con fastidiose vibrazioni associate.

Giudizio: molto buono

Pirelli P Zero Trofeo R (NO)

Punti di forza: Comportamento di sterzata molto preciso con un elevato livello di controllo laterale. Soglia ampia e sicura, sottosterzo da neutro a leggero, risposta alle variazioni del carico facile da calcolare, grande trazione. Prestazioni sul bagnato controllabili se non si spinge.

Punti di debolezza: Distanze di frenata più lunghe alle temperature più comuni, scarsa stabilità direzionale in caso di frenata brusca.

Giudizio: molto buono

Michelin Pilot Sport Cup 2 (Connect)

Punti di forza: aderenza sul bagnato sorprendentemente elevata per una gomma semi-slick, anche se con una soglia molto stretta. Alta precisione e guidabilità che crea fiducia a velocità sportive-dinamiche.

Punti di debolezza: Distanze di frenata più lunghe alle temperature più comuni, sensibilità al carico pronunciata con forte sovrasterzo sul bagnato, scarso comfort.

Giudizio: molto buono

gomme auto sportive 235/35 ZR19 pneumatici sportivi recensioni opinioni

Se stai cercando altri test pneumatici sulle gomme per auto sportive oltre a questo in misura 235/35 ZR19, Tyre Reviews ne ha pubblicato uno sulle dimensioni 255/35 R19 e 275/35 R19: eccolo qua.

© riproduzione riservata