Quali sono le 10 gomme più cercate su GripDetective.it nel 2020? Il sito è stato visitatissimo nel corso dell’anno, con quasi 2 milioni di pagine viste e moltissime recensioni sui pneumatici, e di questo vi ringraziamo. Ma quali sono i 10 pneumatici più cercati sul sito nel corso dell’anno appena concluso?
La classifica delle 10 gomme più cercate su GripDetective.it nel 2020
- Michelin CrossClimate +
- Goodyear Vector 4 seasons G2
- Continental AllSeasonContact
- Bridgestone Weather Control A005
- Vredestein Quatrac Pro
- Mitas Touring Force
- Michelin Alpin 6
- Bridgestone Blizzak LM 005
- Goodyear Ultragrip Performance +
- Continental Wintercontact TS 860
Ci sono diverse considerazioni da fare scorrendo questa classifica. Quella più immediata è che i 5 pneumatici più cercati sono tutti all season. Questo, secondo noi, è molto interessante ed è un indice che mostra chiaramente quanto alto sia l’interesse delle persone per questo tipo di pneumatici.
Non stupisce che a vincere la classifica sia il Michelin CrossClimate+, il pneumatico all season che ha rivoluzionato questo particolare mercato. Prima del suo lancio, i pneumatici all season venivano realizzati pensando soprattutto alle performance invernali, mentre il CrossClimate è un “pneumatico estivo con certificazione invernale”. Di fatto, questa gomma rinuncia ad un pò di aderenza sulla neve per avere ottime prestazioni sulle superfici che gli automobilisti incontreranno più spesso durante tutto l’anno: asciutto e bagnato.
Al secondo posto, un altro grande classico dei pneumatici 4 stagioni: il Goodyear Vector 4 seasons, in questo caso nella variante G2, la seconda generazione, mentre chiude il podio il primo pneumatico all season di Continental, il Continental AllSeasonContact.
Al quarto posto troviamo il Bridgestone Weather Control A005, mentre al quinto il Vredestein Quatrac Pro, la gomma 4 stagioni dedicata al segmento UHP del produttore olandese Vredestein.
Detto delle prime 5 posizioni “4 stagioni” l’altra sorpresa è che al sesto posto c’è la prima gomma moto in classifica, e non è di un produttore premium affermato, ma di Mitas: è Mitas Touring Force, il pneumatico ceco dedicato al segmento touring.
Al settimo posto troviamo il primo prodotto invernale, il Michelin Alpin 6, e al settimo il secondo, il Bridgestone Blizzak LM 005, che quest’anno ha vinto numerosi test pneumatici.
Nono posto per un altro prodotto Goodyear: si tratta dell’invernale Ultragrip Performance +, ultima evoluzione della linea Ultragrip Performance, mentre al decimo posto il sempreverde Continental Wintercontact TS 860, che nel 2021 andrà in pensione e sarà sostituito dal nuovo TS 870.
Come avrete notato, nella classifica delle 10 gomme più cercate su GripDetective nel 2020 non ci sono pneumatici estivi. Ma dove sono? Tranquilli, ci sono anche loro e sono subito dopo la top 10, a cominciare dal Continental PremiumContact 6 all’11esimo posto e dall’Uniroyal Rainspor 5, al 12esimo.
Un’altra cosa curiosa: se escludiamo Mitas e Vredestein, gli altri 8 pneumatici in top 10 sono tutti di Michelin, Goodyear, Continental e Bridgestone, con 2 pneumatici a testa in classifica.
Molti automobilisti, quindi, cercano informazioni su prodotti premium. Escludendo Mitas che è un prodotto moto, il primo pneumatico vettura in classifica è l’Uniroyal Rainsport 5 al 12esimo posto, mentre il primo economico è il Nankang Winter Activa SV-3, al 16esimo posto.









